IL PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI: UN VULCANO DI BIODIVERSITÀ
15 maggio 2019, ore 14.30 – 18.30 Teatro Petrolini in Castel Gandolfo
Nell’ambito della settimana nazionale dei parchi saranno presentati cittadinanza, agli insegnanti e agli amministratori locali, i dati raccolti negli ultimi anni sulla biodiversità dell’Area Protetta. Sarà l’occasione per conoscere meglio la fauna che popola i nostri ambienti naturali, gli habitat che li caratterizzano e gli elementi di valore della flora castellana.
Sarà l’occasione per comprendere meglio le reali dinamiche del nostro ecosistema. Ci sono i lupi nel Parco? E se ci sono, come sono arrivati? Quali uccelli volano nei nostri cieli e svernano nei nostri laghi? Abbiamo piante rare o poco comuni? Ci sono animali elusivi, poco noti, insoliti? Cosa fa il Parco per conoscerli? Per proteggerli? Ci sono minacce? Quali sono? Cosa si può fare tutti insieme? I cinghiali sono davvero animali pericolosi e dannosi come vengono descritti?
Un evento rivolto ai curiosi, a chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle caratteristiche basilari dei nostri ambienti naturali, a chi intende informarsi e, così, saper discriminare, nel mare magno dell’informazione scritta e on-line, tra la realtà e la fantasia. Soprattutto, sarà un’occasione per diffondere una visione positiva, concreta e fondata, della natura che ci circonda e per convincersi che siamo parte di essa; per comprendere che la convivenza, pacifica ma consapevole e avveduta, tra l’animale uomo e il resto delle specie viventi è la soluzione ai nostri problemi e non la causa dei nostri mali.
Gianluigi Peduto
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento