Il Parco e la comunicazione digitale
Nei giorni scorsi il Parco regionale dei Castelli Romani ha ufficialmente adottato un nuovo Atto di Indirizzo sulla Comunicazione Digitale, il governo aperto e il Piano di Comunicazione, che è stato inviato alla Regione Lazio – Direzione regionale Ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica, sostenibilità e Parchi, per la sua attuazione.
«Il decreto – svela il Commissario Straordinario, l’avv. Ivan Boccali, che lo ha firmato il 9 luglio – rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l’efficienza nella comunicazione istituzionale, ponendo al centro la trasparenza, la partecipazione e l’integrità, quali elementi fondamentali per un’efficace governance pubblica. Mi preme evidenziare un doveroso ringraziamento agli uffici Comunicazione e Promozione, che hanno portato il livello di comunicazione dell’Ente a una soglia già molto alta e di qualità, con la consapevolezza di come ci siano proprio per questo le basi per fare ancora meglio».
Il decreto si basa sul bilancio di previsione 2024 del Parco, adottato e approvato con il Decreto del Commissario Straordinario n. 7 del 25/10/2023 e la Determinazione del Direttore Emanuela Angelone n. 1 del 12/01/2024. Un bilancio che prevede un potenziamento delle attività di comunicazione istituzionale, come evidenziato nel Piano della performance approvato il 31 gennaio 2024.
La pubblica amministrazione è chiamata a promuovere una cultura del governo aperto, basata sui principi di trasparenza, integrità e partecipazione dei cittadini. Secondo il Rapporto OCSE del 2016, il governo aperto sostiene infatti la democrazia e la crescita inclusiva, e per raggiungere questo obiettivo è essenziale che i cittadini siano informati adeguatamente sul lavoro della pubblica amministrazione.
Il Parco dei Castelli Romani riconosce la comunicazione digitale come un moltiplicatore delle potenzialità comunicative, capace di diffondere in modo capillare la missione e le attività dell’Ente. Pertanto, il decreto stabilisce la necessità di utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione disponibili, inclusi materiali cartacei e incontri in presenza, per raggiungere tutte le fasce di cittadini.
L’Atto di Indirizzo si propone di:
– Valorizzare il lavoro svolto dalla Struttura attraverso una comunicazione efficace e coinvolgente.
– Promuovere una cultura della governance che favorisca trasparenza, integrità e partecipazione attiva.
– Rafforzare la presenza dell’Ente Parco sui canali di comunicazione digitale.
– Identificare target specifici per ogni azione comunicativa, definendo obiettivi chiari e modalità di trasmissione adeguate.
– Redigere entro la fine dell’anno un Piano di Comunicazione dettagliato, con obiettivi strategici e indicatori di performance chiave (KPI).
Il Direttore dell’Ente Parco, dott. geol. Emanuela Angelone, è incaricato di attivare le azioni organizzative e amministrative necessarie per dare seguito a quanto decretato.
«Il Piano di Comunicazione, che sarà redatto entro la fine dell’anno, fornirà una guida dettagliata per orientare gli Uffici nelle attività comunicative, garantendo una partecipazione informata e attiva dei cittadini. Questo Atto di Indirizzo – ribadisce il Commissario Straordinario Ivan Boccali – rappresenta una svolta significativa per il Parco dei Castelli Romani, che si impegna a migliorare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini attraverso una comunicazione più efficace e inclusiva».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento