Il Parco archeologico del Colosseo e la Comunità Ebraica di Roma insieme per il Giorno della Memoria
Il Parco archeologico del Colosseo e la Comunità Ebraica di Roma insieme per il Giorno della Memoria
Roma, 27 gennaio 2022
Il Parco archeologico del Colosseo, insieme alla Comunità Ebraica di Roma, celebra anche quest’anno il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dalla Repubblica Italiana e nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per commemorare la data della distruzione dei cancelli di Auschwitz – 27 gennaio 1945 – e onorare l’Olocausto.
Quest’anno, come prosieguo di un percorso avviato sin dalla costituzione del PArCo, il Giorno della Memoria sarà ricordato con una performance di danza contemporanea dal titolo “HATIKVAH”.
La performance, che si svolge nella cella della dea Roma del Tempio di Venere e Roma da poco restaurato, si compone di 2 momenti:
“Hatikvah”, Musica di Samuel Cohen. Danza evocativa della memoria e della speranza. Una delicata interpretazione dedicata ai Testimoni della Shoah, a chi ha scelto di farsi memoria con la sua vita e con il proprio corpo marchiato da un numero, esempio di come si possa trasformare l’odio in amore.
“Humanity”, Musica Klezmer. Una danza di gioia che esprime fratellanza e unione profonda, e comunica il senso di appartenenza, condivisione ed empatia tra gli esseri umani.
“Chi ascolta un superstite dell’Olocausto diventa a sua volta un testimone”. Questa frase, di Elie Wiesel scrittore, filosofo, saggista rumeno naturalizzato statunitense e Premio Nobel per la Pace nel 1986, parla di Testimone e quindi di Memoria” dice Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. “La parola Memoria racchiude un valore fondamentale, sociale e politico. Memoria, dal greco mimnésco, indica un’attività della mente connessa a un bisogno, un’urgenza, quella di mantenere in vita e testimoniare la storia del passato. Una testimonianza che oggi è ancora più necessaria in quanto i testimoni diretti delle mostruosità contro il popolo ebraico, con il passare degli anni, vengono a mancare, e tutti noi abbiamo il dovere di continuare la loro battaglia contro l’oblio. Il Giorno della Memoria è una data fondamentale per tutti, e il PArCo vuole con forza attestare il ruolo di presidio civile e culturale al servizio della cittadinanza”.
“La decisione di portare la Memoria al Parco archeologico del Colosseo trasmette un messaggio molto potente” queste le parole della Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello. “Raccontare la Shoah nel luogo che testimonia l’arrivo dei primi ebrei a Roma, e quindi la millenaria presenza ebraica in questa città, contribuisce a consolidare una conoscenza collettiva che è il presupposto ineludibile per comprendere l’orrore della Shoah e trasmetterne la Memoria. Sono dunque grata al PArCO per aver preso su di sé l’impegno di porsi come presidio culturale di trasmissione della memoria nella nostra città”.
In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, la performance sarà visibile on line sul canale Youtube https://youtu.be/7EEXmWoCrlI e sulle pagine Facebook del Parco archeologico del Colosseo @parcocolosseo e della Comunità Ebraica di Roma @ComunitaEbraicaDiRoma alle ore 12.30 del 27 gennaio 2022.
I protagonisti
Mario Piazza, coreografo italo-canadese, direttore artistico, formatosi in Italia e Stati Uniti; le sue opere coreografiche sono rappresentate nei maggiori Teatri Italiani ed Internazionali. Professore di Composizione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Ludovic Party, coreografo e Maître de Ballet francese, studia presso il Mudra di Maurice Béjart, danza sui più prestigiosi palcoscenici italiani e internazionali, come il Teatro alla Scala di Milano e la Tchaikoskji Concert Hall di Mosca.
Eugenio Pennini, giovane danzatore formatosi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove consegue il Diploma di I° livello in danza contemporanea con il massimo dei voti. Nel corso della sua carriera accademica e professionale ha avuto l’opportunità di danzare per Alessandro Certini, Mario Piazza, Daphnis e Kokkinos, Claudio Malangone e Enzo Cosimi.
Cora Gasparotti, danzatrice attrice e performer, studia presso l’Académie Princesse Grace de Monaco e l’Alvin Ailey di New York, completando la sua istruzione universitaria in tecnica, analisi e didattica della danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Danza per Enzo Cosimi, Marco Donnarumma, Stiian Danielsen e Alberto del Saz e ottiene importanti riconoscimenti in Festival di tutto il mondo per le sue opere di coreografia multimediale.
Antonino Filardo, si laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2011. Danza per Ismael Ivo, Adriana Borriello, Wayne Mac Gregor, Angelin Preljocai, e in Israele per Yaniv Abraham, Noa Zuk, Erez Zohar, Michael Gatman, Anat Grigorio, Sharon Fridman. Danzatore ospite al Festival Internazionale Danse l’Afrique Danse a Bamako (Mali).
Federica Strabace, si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, consegue il Diploma di I° livello in danza contemporanea. Ha danzato per Claudio Malangone, Gianmarco Stefanelli, Paolo Rosini, Alessandro Certini, Daphnis Kokkinos.
Gestisci la tua iscrizione | Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
Parco archeologico del Colosseo, Piazza S. Maria Nova 53, Roma, 00186 ROMA IT
www.parcocolosseo.it Parco archeologico del Colosseo
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento