IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI: Sabato 1 dicembre il Festival sarà nello splendido palazzo nobiliare nel borgo di Zagarolo
IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI
II edizione del festival
Castel San Pietro Romano, Cave, Genazzano, Palestrina, Roma, Valmontone, Zagarolo
ottobre-dicembre 2018
Concerti, presentazione di libri, mostre, masterclass, visite e approfondimenti culturali, progetti didattici, un concorso internazionale e un convegno di studi nel segno di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina 1525 – Roma 1594).
Prosegue la seconda edizione del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” rassegna organizzata dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e dedicata al suo Princeps Musicae, il più grande rappresentante della scuola polifonica europea del Cinquecento, massimo musicista italiano del Rinascimento, che ha lasciato una produzione vasta e ricca di capolavori la cui notorietà ancora oggi non conosce confini geografici e temporali.
Valorizzando il ricco territorio prenestino, sabato 1 dicembre il Festival sarà nello splendido palazzo nobiliare nel borgo di Zagarolo, ovvero Palazzo Rospigliosi, che alle ore 16.30 presenta il nuovo percorso biografico che sarà esposto poi alla Casa Natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina, nell’omonima cittadina, curato da Andrea Fiasco, Giancarlo Rostirolla e Johann Herczog. La mostra biografica, situata nel pianterreno dell’edificio, fu concepita originariamente da Lino Bianchi nel 1975. Già in questa versione essa ripercorreva il cammino del genio prenestino tra la città natale e la Città Eterna, poi divenuta una seconda patria, indicando però anche tanti importanti avvenimenti storici dell’epoca della Riforma e della Controriforma. Dopo più di quarant’anni, in pieno rispetto verso il grande studioso palestriniano, sembrava opportuno un aggiornamento grafico e filologico dei pannelli, pur mantenendo l’originario tracciato cronologico. Sono state aggiunte informazioni riguardanti la composizione polifonica, una possibile cronologia delle pubblicazioni del Princeps Musicae, l’iconografia palestriniana, il recupero della Casa Natale, infine, una presentazione della stessa Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina dal suo costituirsi”.
Al termine della presentazione, alle ore 18 i concerti della Schola Cantorum “Antonio Belli”, diretta da Giovanni Proietti, la cui tradizione e attività musicale risulta documentata fin dal Settecento, e a seguire della Banda “L. Gardini” di Genazzano che, guidata da Enrico Silvestri, che vanta una storia centenaria che risale al 1860. I programmi spazieranno, per la parte corale, dalla musica polifonica del Palestrina, e autori a lui coevi come Orazio Vecchi e Orlando di Lasso, fino alla musica del Novecento con Claude Debussy e quella dei nostri giorni con il Kyrie dalla Gospel Mass dell’olandese Jacob de Haan che vedrà insieme coro e banda. A seguire il concerto strumentale, con alcune trascrizioni per banda del Cinquecento, fino al Preludio e fuga del contemporaneo Pietro Damiani, fra i maggiori compositori italiani per banda dei nostri giorni.
Ufficio stampa:
Sara Ciccarelli, cell 339 7097061, ufficiostampa@fondazionepierluigipalestrina.it
Informazioni:
www.fondazionepierluigipalestrina.it , fond.palestrina@tiscali.it tel. 06 9538083
Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero
Casa Natale di Palestrina
Orari di apertura:
martedì 9.00 – 13.00
mercoledì e giovedì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
venerdì 9.00 – 13.00
sabato e domenica 9.30 – 12.30
biglietto: 4 euro, ridotto 2 euro.
::::::::::::::::::::
Festival “Il Palestrina attraverso i secoli”
II edizione 2018
ideato e organizzato da Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina
realizzato con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
con il patrocinio di Regione Lazio, Conservatorio di Musica Santa Cecilia (Roma), DHI-Istituto Storico Germanico (Roma), Accademia d’Ungheria (Roma)
con il supporto di Banca Centro Lazio
partner dell’iniziativa città di Palestrina, comune di Zagarolo, città di Valmontone, città di Cave, città di Genazzano, comune di Castel San Pietro Romano
con il contributo tecnico di Articolo Nove in Cammino servizi culturali
con la collaborazione di Associazione Pro Loco di Palestrina, Magistrato di Palio di Sant’Agabito, Istituto Scolastico Pierluigi da Palestrina
Zagarolo, Palazzo Rospigliosi
Sabato 1 dicembre
Concerti ore 18
Schola Cantorum A. Belli
diretto da Giovanni Proietti
Orazio Vecchi
So ben mi ch’à bon tempo
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Amor, fortuna e la mia mente schiva
(prima pars) testo del Petrarca
Nè spero i dolci
(secunda pars) testo del Petrarca
Orlando di Lasso
O occhi manza mia
Tutto lo dì
Claude Debussy
Dieu qu’il la fait bon regarder
da Trois Chansons de Charle d’Orléans
Bruno Bettinelli
Già mi trovai di maggio
su testo del Boiardo
Giovanni Giacomo Gastoldi
A lieta vita
Jacob de Haan
Kyrie dalla Gospel Mass
Brano eseguito in collaborazione con la banda
:::::::::::
Banda Luigi Gardini
diretta da Enrico Silvestri
Hans Leo Hassler
Suite aus dem lustgarten
arr. Jan Van Beekum
Henk van Lijnschooten
Suite from the antwerp dance book 1583
Ferdinando Provedi
Sinfonia
arr. C.Pirola
Pietro Damiani
Preludio e fuga
brano originale per banda
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento