IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI- Mostra biografica permanente “il Palestrina”
IL PALESTRINA ATTRAVERSO I SECOLI
II edizione del festival
Castel San Pietro Romano, Cave, Genazzano, Palestrina, Roma, Valmontone, Zagarolo
ottobre-dicembre 2018
Concerti, presentazione di libri, mostre, masterclass, visite e approfondimenti culturali, progetti didattici, un concorso internazionale e un convegno di studi nel segno di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina 1525 – Roma 1594).
Prosegue la seconda edizione del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” rassegna organizzata dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e dedicata al suo Princeps Musicae, il più grande rappresentante della scuola polifonica europea del Cinquecento, massimo musicista italiano del Rinascimento, che ha lasciato una produzione vasta e ricca di capolavori la cui notorietà ancora oggi non conosce confini geografici e temporali.
Valorizzando il ricco patrimonio artistico del territorio intorno a Palestrina, si svolgerà nella suggestiva cornice del secentesco Palazzo Doria Pamphilij di Valmontone la giornata di sabato 24 novembre, che si apre alle ore 16.30 con la presentazione della Mostra biografica permanente “il Palestrina”. Si tratta del rinnovato percorso espositivo realizzato in pannelli – e ora anche itinerante – a cura di Johann Herczog e Giancarlo Rostirolla della direzione artistica della Fondazione, e dell’archeologo Andrea Fiasco, che nell’edificio quattrocentesco della Casa Natale di Palestrina (aperta regolarmente al pubblico) ripercorre l’iter biografico, artistico ed editoriale del musicista prenestino, dal 1525 anno di nascita fino al 1594 quando morì. “La mostra biografica, situata nel pianterreno dell’edificio, fu concepita originariamente da Lino Bianchi nel 1975 – spiegano i curatori -. Già in questa versione essa ripercorreva il cammino del genio prenestino tra la città natale e la Città Eterna, poi divenuta una seconda patria, indicando però anche tanti importanti avvenimenti storici dell’epoca della Riforma e della Controriforma. Dopo più di quarant’anni, in pieno rispetto verso il grande studioso palestriniano, sembrava opportuno un aggiornamento grafico e filologico dei pannelli, pur mantenendo l’originario tracciato cronologico. Sono state aggiunte informazioni riguardanti la composizione polifonica, una possibile cronologia delle pubblicazioni del Princeps Musicae, l’iconografia palestriniana, il recupero della Casa Natale, infine, una presentazione della stessa Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina dal suo costituirsi”.
La giornata prosegue alle ore 18 con il concerto della Corale “Lorenzo Perosi”, diretta da Adele Rossi che si apre con un omaggio al compositore di tanta musica sacra del Novecento musicale italiano e che dà il nome a questa formazione corale: in programma infatti il Laudate Dominum, una delle prime composizioni sacre di Lorenzo Perosi, risalente al 1898, cui ne seguirono molte altre nel solco della grande tradizione del canto gregoriano e della polifonia rinascimentale. Il programma prosegue poi con il repertorio profano del Cinque-Seicento, a partire dalla celebre canzone popolare inglese dei primi del XVI secolo Pastime with good company scritta dal re Enrico VIII che amava dilettarsi nella composizione, una serie di madrigali di Giovanni Pierluigi da Palestrina (tratti dal Primo Libro di Madrigali) e la trionfante Quel spectacles charmants di Giovanni Battista Lully finale della comedie -ballet Le Bourgeois Gentilhomme di Molière.
La seconda parte del concerto sarà invece affidata alla Banda Giacomo Puccini, nata nel ’72 nel solco della pluriennale tradizione bandistica della città di Cave e diretta da Marco Muraglione. Presentano un programma incentrato sulla musiche del Cinquecento di Arcadelt, Paix e Gastoldi trascritte per banda, così come sono arrangiate per questo organico alcune pagine tratte dal Mosè in Egitto di Rossini.
Ufficio stampa:
Sara Ciccarelli, , ufficiostampa@fondazionepierluigipalestrina.it
Informazioni:
www.fondazionepierluigipalestrina.it , fond.palestrina@tiscali.it tel. 06 9538083
Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero
Casa Natale di Palestrina
Orari di apertura:
martedì 9.00 – 13.00
mercoledì e giovedì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
venerdì 9.00 – 13.00
sabato e domenica 9.30 – 12.30
biglietto: 4 euro, ridotto 2 euro.
::::::::::::::::::::
Festival “Il Palestrina attraverso i secoli”
II edizione 2018
ideato e organizzato da Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina
realizzato con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
con il patrocinio di Regione Lazio, Conservatorio di Musica Santa Cecilia (Roma), DHI-Istituto Storico Germanico (Roma), Accademia d’Ungheria (Roma)
con il supporto di Banca Centro Lazio
partner dell’iniziativa città di Palestrina, comune di Zagarolo, città di Valmontone, città di Cave, città di Genazzano, comune di Castel San Pietro Romano
con il contributo tecnico di Articolo Nove in Cammino servizi culturali
con la collaborazione di Associazione Pro Loco di Palestrina, Magistrato di Palio di Sant’Agabito, Istituto Scolastico Pierluigi da Palestrina
Concerto ore 18
Coro Lorenzo Perosi
diretto da Adele Rossi
Lorenzo Perosi
Laudate dominum
Henry VIII
Pastime with good company
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Da così dotta man
La ver aurora
Si’l dissi mai
Vaghi pensier
Amor fortuna
Vostra mercede
(dal primo libro dei Madrigali)
Giovanni Battista Lully
Quel spectacles charmants
Banda Giacomo Puccini
diretta da Marco Muraglione
programma in via di definizione
Jacob Arcadelt
Ave Maria (arr. S. Schembari)
Jacob Paix
Paix Suite (arr. D. Moriconi)
Giovanni Gastoldi
Musiche da il balletto Il ballerino arr. D. Moriconi
L’umorista arr. D. Moriconi
Gioachino Rossini
Trascrizioni da Mosè in Egitto
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento