Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento

Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento
Ottobre 03
19:05 2023

Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, in occasione dell’84° Anniversario dell’Inaugurazione della Città e del 4° Compleanno del Museo, presenta:

“POMEZIA 84”

Un mese di grande fermento culturale per la Città di Pomezia; in occasione della ricorrenza istituzionale del 29 ottobre, 84° Anniversario dell’Inaugurazione della Città e  4° Compleanno del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, nella sede del Museo si alterneranno eventi teatrali, laboratori ludico didattici, proiezioni, iniziative culturali, cerimonie di premiazione degli studenti del territorio che hanno svolto con il Museo percorsi formativi.

“POMEZIA 84”– kermesse promossa dal Comune di Pomezia su progetto della Direttrice del Museo, Claudia Montano – renderà il pubblico partecipe di una serie di iniziative ispirate al ‘900 e alla contemporaneità. Accanto alle performance di artisti appassionati, uniti in un racconto corale che abbraccia storia, letteratura e musica, verrà dato risalto al talento degli studenti del territorio, alla loro vision sul contemporaneo, capace di esprimersi in una progettualità finalizzata alla promozione dei beni culturali di Pomezia.

“POMEZIA 84” prevede un calendario di 8 date. Il primo appuntamento è per giovedì 5 ottobre con un laboratorio dedicato ai più giovani in cui si sperimenterà la stampa sublimatica, a cura di We Make lab Aps. Lunedì 9 ottobre, a 60 anni dall’immane tragedia del Vajont, grazie a un’apertura straordinaria il Museo parteciperà a VajontS 23 – un’azione corale di teatro civile, a cura di Sandro Barchiesi. Saranno più di 130 i teatri e altri istituti che in Italia e all’estero prenderanno parte al progetto di Marco Paolini in collaborazione con Fondazione Vajont, per una rilettura del suo celebre monologo in allestimenti originali. Sabato 14 ottobre, bambini e famiglie sono invitati al Museo per una visita interattiva e un laboratorio creativo sui simboli della Città, a cura de Il Flauto Magico.  Nuovo laboratorio ludico didattico anche giovedì 19 ottobre, a cura di We Make Lab Aps, e poi 4 giornate consecutive di eventi legati all’arte e alla cultura per approssimarsi al 29 ottobre, compleanno della Città e del Museo.

Il 26 e il 27 ottobre, protagonisti saranno gli studenti del Liceo Copernico e del Liceo Picasso di Pomezia con proiezioni di video su progetti da loro realizzati e consegna degli attestati di merito. Sabato 28 ottobre il Museo ospiterà il XXXII Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia, per opera inedita in lingua italiana, curato dal Centro Studi Sisyphus. Le celebrazioni si chiuderanno domenica 29 Ottobre con Viaggio nelle Città Invisibili, reading di Micaela Sangermano con accompagnamento musicale al Sax di Luigi Zitano, ispirato all’opera di Italo Calvino, di cui ricorre il Centenario della nascita.

 

Per tutto il mese di ottobre, in occasione delle ricorrenze cittadine, il biglietto di ingresso al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento sarà di 1 euro simbolico.

La partecipazione agli eventi è gratuita, si consiglia la prenotazione.

 

Per info e prenotazioni

Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento

Piazza Indipendenza 11/12 

00071 Pomezia (Roma) – tel. 0691146500

museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it

http://www.museocittadipomezia.it

fb: Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento (@mcplab900)​

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”