Il Mercato Contadino a Monte Compatri riparte alla grande!
Domenica 8 gennaio 2023 ritorna, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, l’atteso appuntamento con il consueto mercato contadino domenicale a Monte Compatri, nel cuore del paese a Viale Busnago dalle 8 alle 13, dopo la pausa delle ultime due domeniche di Natale e Capodanno.
Le 12 aziende agricole del territorio presenti accoglieranno tutti gli appassionati di prodotti sani, genuini e di qualità con frutta e verdura appena raccolte di Velletri, pane a lievitazione naturale, prodotti da forno e la rinomata ciambella di Veroli, mozzarella di Castro dei Volsci, formaggi e insaccati di Rocca Canterano, formaggi di pecora della Valle del Comino, prodotti biologici Biosolidale di Colonna, vino di vitigni autoctoni di Olevano, lumache “Helix aspersa muller” e olio extra vergine delle colline sabine, miele, legumi e farine di Ciciliano.
Alle 11,30 brindisi di buon anno con il moscato e la passerina del frusinate dell’azienda agricola De Angelis di Olevano, per invitare tutti a scegliere consapevolmente il buon cibo: cin cin di buon auspicio con tutti gli agricoltori del Consorzio Produttori Alimenti Lazio (Copral) e della Rete del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani.
Quale migliore occasione per iniziare l’anno con buoni propositi per il proprio benessere e la salute del pianeta? “Noi siamo ciò che mangiamo”: già moltissime famiglie scelgono il cibo giusto delle piccole aziende agricole a conduzione familiare, il green food locale del mercato contadino degli eroici agricoltori ed allevatori che tutti i giorni conducono una dura battaglia contro il cibo industriale.
Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “NO” con un “SI’” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti…Fai una scelta diversa con il tuo SI’ al nostro mercato contadino!
Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione resa più urgente dal distanziamento sociale imposto dalla crisi pandemica: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita sul palcoscenico simbolico del mercato in cui il “consumatore” non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.
Tutte le domeniche Mercato Contadino Comune di Monte Compatri a Viale Busnago dalle 8,30 alle 13
Scopri ‘dove’ e ‘quando’ si svolgono gli altri mercati contadini
infoline messaggi whatsapp 3898830642
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento