Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta: Ersilia. La città emergente

Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta:  Ersilia. La città emergente
Febbraio 23
11:12 2023

Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli
presenta

Ersilia. La città emergente
Seconda edizione del podcast ideato e curato da
Alice Labor e Ginevra Ludovici

Guide d’eccezione di questo nuovo viaggio alla scoperta di geografie possibili Alice Pontiggia, Beatrice Celli, Eleonora Luccarini, Teresa Satta e il duo Aterraterra

Dal 2 al 30 marzo 2023
Ogni giovedì un nuovo episodio
online su MACTE Digital

www.fondazionemacte.com

________________________________________
Termoli, 23 febbraio 2023. Dopo il successo della prima edizione torna Ersilia. La città emergente, il podcast prodotto dal MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli e disponibile dal 2 marzo 2023 su MACTE Digital e sul canale Spotify del museo. Il progetto a cura di Alice Labor e Ginevra Ludovici prende ispirazione dalla città di Ersilia raccontata da Italo Calvino in Le Città Invisibili, dove viene descritta come la città delle relazioni: i fili che l’attraversano mostrano la rete di rapporti di una comunità impermanente e transitoria.

Nato nel 2022, il podcast Ersilia ha raccontato i luoghi di una realtà immaginaria coinvolgendo artiste e artisti a prestare la propria voce: nella prima edizione sono state raccontate la scuola di Allison Grimaldi Donahue, il caffè di Pietro Ballero, la biblioteca e cineteca di Anouk Chambaz, l’Assemblea delle Ersilie di Perla Sardella, e la Casa delle cisterne che suonano di VacuaMoenia.

Dal 2 marzo, ogni giovedì a mezzogiorno, sarà disponibile una nuova puntata per un totale di cinque appuntamenti. Le nuove guide di Ersilia, in dialogo con le curatrici, ci condurranno al fiume di Alice Pontiggia e all’ecosistema che lo circonda; al Palazzo delle superstizioni di Beatrice Celli, dove l’invisibile si rende manifesto e si ridefiniscono rituali collettivi; al planetario di Eleonora Luccarini, un edificio abbandonato che un tempo era stato utilizzato come set di un misterioso film; al porto di Teresa Satta, dove la dimensione nomadica diviene una condizione esistenziale di condivisione e scoperta; al fitto bosco del duo Aterraterra, in cui perdersi e fare esperienza dell’ascolto di altri esseri viventi.

Ersilia disegna nuovi modi di stare insieme, creando spazi di cura dell’immaginazione, dell’attenzione e nelle pratiche artistiche. La cartografia di Ersilia è mobile e malleabile, muta a seconda dei racconti di chi la attraversa. Di episodio in episodio, visioni collettive di realtà possibili mostrano una geografia ospitale e solidale, priva di confini geografici, disciplinari, linguistici o logici. Una mappa fatta di immagini permette a chi ascolta di trovare il suo percorso tra le voci che animano i luoghi in cui Ersilia continua a crescere e a tendere nuovi fili immaginari.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”