Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male
Venerdì 25 giugno alle ore 17.30, presso la Casa del Parco “Rifugio Forestale Monte Artemisio” – Velletri (RM), si terrà la presentazione del libro: “Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male”, a cura di Veronica Bianchi con il Gruppo Operativo Protezione Ambientale di Vicovaro, in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani.
Sarà presente l’autrice, Veronica Bianchi, ad introdurre la presentazione sarà Emanuela Angelone, Direttore del Parco dei Castelli Romani, moderatore Riccardo Caldoni, Funzionario Naturalista del Parco dei Castelli Romani.
Come scritto nell’introduzione del libro: “‘Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male’ nasce con l’intento di delineare la figura del lupo nella storia in una chiave di lettura che non è tanto quella biologica ed etologica, facilmente reperibile in numerose divulgazioni scientifiche, ma un’analisi sul piano filologico e antropologico su come l’essere umano abbia considerato e mutato il proprio pensiero e atteggiamento verso questa figura delle foreste. Conosceremo il lupo dagli etruschi, protagonista di miti e leggende che saranno tramandate e in parte riprese dall’antologia latina e greca.
Grazie ai rispettivi brani in lingua, volgeremo lo sguardo alle culture nordiche, fino a prendere in esame il pensiero di importanti filosofi che vedevano nel lupo una figura malvagia che anela nella società contemporanea.
Insomma, un viaggio di pensieri e parole anche contrastanti tra loro, ma che descrivono una figura misteriosa, che da sempre ha interessato ricercatori e studiosi di ogni dove e ogni ambito.”
L’evento è grauito, la prenotazione è necessaria al link: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-presentazione…
I partecipanti che si saranno correttamente registrati riceveranno una copia gratuita della pubblicazione. Il libro sarà presto in vendita on line
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento