Il libro del cortegiano
Libro gratuito disponibile anche in download:Il Libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglione. Cortesia della Biblioteca Virtuale Multilingue della Fondazione Logos www.logoslibrary.eu. Baldassarre Castiglione (1478- 1529).
Baldassarre Castiglione nacque nel 1478 a Casatico vicino a Mantova. Ebbe un’ ottima preparazione umanistica e lavorò come cortigiano presso Lodovico il Moro e il marchese Francesco Gonzaga, per poi passare nel 1504 alla corte di Guidubaldo da Montefeltro dove rimase fino al 1513. Lì iniziò a scrivere il Cortegiano che completò nel 1518 per poi pubblicarlo solo dieci anni dopo. Morì di peste nel 1529 a Toledo.
La sua opera più famosa, il Cortegiano, è un trattato in forma di dialogo ambientata nella corte di Urbino dove vengono delineate le caratteristiche del perfetto cortigiano e della perfetta donna di corte. Fu tradotto in numerose lingue e diventò il manuale di riferimento della nobiltà e dell’aristocrazia oltre a fornirci preziose informazioni sulla società cinquecentesca.Scrisse anche liriche pastorali in volgare e in latino e il dramma in versi Tirsi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento