Il Gruppo Cosentino eleva gli standard qualitativi dell’industria della pietra naturale
Il Gruppo Cosentino eleva gli standard qualitativi dell’industria della pietra naturale
Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, è lieto di annunciare che, nel 2018, il complesso industriale Cosentino Latina di Vitoria (Brasile) ha collaborato con The Forest Trust (TFT) per far sì che tutte le operazioni rientrassero nel LIVELLO 1 dei criteri ufficiali per gli impianti di estrazione. TFT è un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta le aziende nella trasformazione della loro catena produttiva, rendendola più equa per l’ambiente e le persone.
Uno dei principali obiettivi del Gruppo Cosentino è garantire che l’estrazione di tutte le materie prime avvenga secondo i più rigorosi standard qualitativi e nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Con questo preciso obiettivo in mente, nel 2016 Cosentino ha lanciato il progetto “Natural Stone Commitment by Cosentino” per promuovere i processi di estrazione e lavorazione della pietra naturale, preservando l’ambiente e migliorando la qualità di vita dei lavoratori impiegati nelle cave e negli stabilimenti. Da quel momento, il Gruppo Cosentino ha inaugurato una serie di sopralluoghi con TFT in Brasile (presso lo stabilimento Cosentino Latina di Vitoria e altre maggiori realtà produttive del Paese) e in India (Rainbow Stone Ltd.), per far sì che gli obiettivi previsti dal “Natural Stone Commitment by Cosentino” venissero raggiunti.
Il progetto si propone di lavorare sulla catena produttiva per garantire il miglioramento degli standard lavorativi e sociali, facendo in modo che:
- Non venga impiegato lavoro minorile
- Non si verifichino episodi di lavoro forzato
- Tutte le pratiche avvengano nel rispetto dei criteri etici
- La salute e la sicurezza dei lavoratori vengano sempre tutelate
- Tutti siano in possesso di un regolare contratto di lavoro
- Gli stipendi rientrino nei criteri nazionali e non siano mai al di sotto del minimo stabilito
- Le ore di lavoro non siano eccessive e rientrino negli standard legali
- La diversità sul posto di lavoro venga rispettata e tutelata
- Non vengano ammessi episodi di violenza o abuso
- Tutti i lavoratori godano di tutela legale
- Il personale svolga il proprio lavoro in un ambiente sicuro e salutare
- I principi di libertà d’associazione e negoziazione vengano sempre rispettati
In allegato trasmettiamo il comunicato stampa completo, un’immagine del complesso industriale Cosentino Latina di Vitoria (Brasile) e una veduta interna dello stabilimento indiano Rainbow Stone Ltd.
A questo link potrà invece scaricare la selezione completa di immagini HD.
Silvia Badanai
silvia.badanai@omnicomprgroup.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento