Il gran finale di Velletri Libris
: in arrivo Benedetta Tobagi (5 settembre), Lidia Ravera e Roby Facchinetti (8 settembre)
È arrivato il rush finale per la rassegna organizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e dalla Fondazione De Cultura alla Casa delle Culture della Musica di Velletri: a “Velletri Libris”, dopo la consueta pausa di agosto, attesi altri tre ospiti di assoluto spessore, oltre alla premiazione dei vincitori del concorso letterario, per il gran finale dell’edizione 2024.
Benedetta Tobagi, scrittrice e conduttrice radiofonica, è laureata in filosofia e storia ed è una ricercatrice indipendente. Con “Le stragi sono tutte un mistero” (Laterza) approfondisce una miriade di casi partendo da un assunto per cui l’Italia è il Paese dei misteri. I colpevoli delle stragi non sono mai stati trovati né sono mai stati puniti. Tutto viene insabbiato e non si riesce mai a trovare il bandolo della matassa per chiudere definitivamente la stagione dolorosa delle bombe, la cosiddetta ‘strategia della tensione’, e consegnarla alla storia. Se però sbirciamo oltre il muro delle tante assoluzioni, le cose non stanno proprio così. Ormai le testimonianze e le carte ci permettono di ricostruire con precisione quanto è successo in quella fase storica. Prima dell’incontro con l’autrice, come di consueto avranno luogo il “Piccolo prologo in versi” con Claudio Leoni e Giulio Mazzali, la presentazione del vino della serata e il Chiostro sarà allestito con le opere della pittrice Laura Calvani nell’esposizione a cura dell’Associazione ArteMestieri Castelli Romani.
Domenica 8 settembre, invece, gran finale: alle ore 19 la Giuria del Premio Velletri Libris, alla presenza di Paolo Di Paolo, Cinzia Leone, Daniele Mencarelli, Antonella Prenner, Eugenio Murrali e Fiammetta Biancatelli incontrerà la scrittrice Lidia Ravera, alla quale sarà consegnato il Premio alla Carriera Fondazione De Cultura. Successivamente, gli stessi giurati premieranno i vincitori del concorso letterario i cui racconti sono pubblicati nell’antologia “Per un pugno di storie”.
Alle 20 spazio per le degustazione enogastronomiche, mentre al Chiostro saranno esposte le opere della pittrice Alessandra Contaldo. Alle ore 21 l’ospite più atteso, Roby Facchinetti, voce storica, cantautore e tastierista dei Pooh che racconterà il suo libro “Che spettacolo la vita” (Sperling&Kupfer). Il libro inizia con l’immagine notturna di Roby Facchinetti ancora nel suo studio, circondato da buio e silenzio. Improvvisamente, forse in sogno, appare un bambino con gli occhi azzurri e una bizzarra cartella di legno in spalla. Il piccolo Camillo vuole sentire da Roby quello che non ha mai raccontato: la sua vita, le sue passioni, gli amori. Così inizia per l’artista un percorso fatto di sincerità ed emozioni dentro momenti privati e pubblici, affetti e carriera, che passa dall’infanzia nella valle di Astino alla famiglia costruita con l’adorata Giovanna, dai primi amori dell’adolescenza ai tour mondiali, dal rapporto con nonni e genitori all’affetto per papa Roncalli, dalla gavetta musicale negli anni Sessanta ai successi con gli amici per sempre Pooh.
Sono le ultime due date dello straordinario percorso di “Velletri Libris”, che gode del patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Velletri e Sistema Castelli Romani, in collaborazione con Fondarc e con il contributo della Regione Lazio. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, che si occupano delle degustazioni con vini e prelibatezze culinarie, mentre i main sponsor per l’edizione 2024 sono Allianz FC Group 0001, Banca Popolare del Lazio, Clinica Madonna delle Grazie, e Class Auto. Per scoprire tutte le novità di “Velletri Libris 2024” sono attivi il sito ufficiale velletrilibris.it e i canali Social, sui quali saranno prontamente inseriti tutti gli aggiornamenti su ogni singola serata. L’appuntamento è quindi per giovedì 5 settembre e per domenica 8 settembre. L’ingresso è libero.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento