Il giovane fighter Gabriele Casella
CAMPIONE ITALIANO DI MUAY THAI
Nella notte di Domenica 17 maggio a Roma, nel mezzo di una gran bella manifestazione, Fighting Spirit Muay Thai, perfettamente organizzata dal Team Colonnese, nello spettacolare spazio del City Dream, il ventenne GABRIELE CASELLA, ha conquistato il titolo Italiano (FIKBMS-CONI) di Muay Thai.
Il nuovo campione italiano, Gabriele Casella, cat. 81 kg, ha vinto per KO al secondo round contro il bravissimo Hosam Radwan, di fronte alle telecamere di RAI SPORT e COMBAT che daranno la possibilità anche al vasto pubblico televisivo di seguire uno dei più importanti eventi di Muay Thai.
Il tutto “presentato” e narrato dal più grande ringannouncer italiano, Valerio Lamanna, senza il quale gli atleti ed il ring sembrano non avere più voce.
Con Fighting Spirit Muay Thai il numeroso pubblico ed il parterre di sponsor che hanno gremito all’inverosimile la sala hanno avuto la possibilità di assistere ad incontri professionistici di altissimo livello tra atleti internazionali provenienti dalle scuole più importanti del mondo, alla presenza del Presidente della Federazione FIKBMS-CONI Donato Milano che, assieme ai rappresentanti dell’ Ambasciata Reale Thailandese, è stato il gran cerimoniere della manifestazione, accompagnato dal consigliere nazionale Massimo Liberati.
Casella, atleta eclettico di livello internazionale, a soli 20 anni è uno dei simboli della primavera degli sport da combattimento, perché giovanissimo ne pratica tutte le discipline con eccezionali risultati: Campione Italiano, Europeo e del Mondo.
Di recente, in un brevissimo arco di tempo, battendo fighters di assoluto valore mondiale, ha infilzato ambiziosi risultati a livello nazionale ed internazionale: il titolo di Campione Europeo 2015 di Full Contact ed il titolo nel Torneo nazionale Elite 2015 di Kickboxing. Inoltre da poco è tornato dalla Francia, patria europea della Muay Thai, dove in questa disciplina ha conquistato il titolo del più importante evento degli sport da ring, “La Grande Soirée de la boxe”. A questa memorabile serata la Federazione associata al Coni a cui Casella appartiene (la Fikbms) ha dedicato un articolo sul proprio portale dal titolo: “Il capolavoro di Casella”.
Recentemente, nell’ambito dell’ International Fight di primavera organizzato a Romadal Team Liberati, Casella ha anche difeso la bandiera italiana contro il belga Madani Rhamani che ha perso l’incontro alla prima ripresa per KO tecnico.
Per gli ambiziosi risultati internazionali raggiunti dall’atleta nell’arco di pochi mesi il Presidente del Coni Regionale, Sandro Viola, ha recentemente insignito il fighter Gabriele Casella con la medaglia Coni al valore atletico.
Risultati lusinghieri per Gabriele Casella anche nella boxe nazionale dove nel 2015 ha conquistato il titolo di Campione regionale 81 kg elite e la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti.
La straordinaria avventura di Gabriele Casella, la cui dura preparazione è “firmata” dai maestri Massimo e Paolo Liberati, ha destato l’interesse delle più importanti testate giornalistiche di rilievo nazionale che seguono con attenzione il giovane atleta che porta alto il nome d’Italia nel mondo.
Sacrificio, allenamento, dedizione e passione. Come in tutte le avvenute umane di successo sono questi gli elementi della “fortuna” di Gabriele, sempre presente nei più importanti eventi sportivi nazionali ed internazionali.
Le discipline da combattimento stanno occupando in Italia un sempre maggior spazio nell’attenzione di mass-media e nell’immaginario dell’opinione pubblica. Hanno ormai raggiunto un’ampia diffusione su tutto il territorio nazionale, praticate da centinaia di migliaia di persone in migliaia di palestre.
Rai sport e gli altri canali tematici dedicano ampio spazio agli eventi di queste pratiche sportive, il pubblico degli spettatori è in continua crescita, aumentano le sponsorizzazioni da parte di aziende interessate a nuovi target.
E proprio in ragione della grande popolarità che le discipline da combattimento hanno raggiunto in Italia, che il quadrato del ring è arrivato in discoteca, come nella recente serata, e, attraverso la televisione, nelle case di tutti gli italiani.
Anche per questo uno dei maestri di Gabriele Casella, Massimo Liberati, è stato premiato dal Coni regionale quale “miglior dirigente sportivo”.
E proprio da Massimo Liberati arriva la promessa di una grande sfida nella Kickboxing: “organizzare un campionato del mondo”.
“Sì, ci conferma Paolo Liberati, la prossima sfida, grazie agli sponsors che hanno capito l’alta intensità comunicativa delle nostre discipline, sarà portare a breve il mondiale a Roma, nella città dove fanno tappa tutti i visitatori dell’Expò di Milano. Un grande appuntamento in cui metteremo assieme i turisti di tutto il mondo con i romani del centro e delle periferia. Per noi gli sport da combattimento hanno un grande valore agonistico e , nel contempo, sociale. Per questo porteremo queste nobili discipline dentro le carceri, nelle scuole e negli oratori della nostra città. Il giubileo sarà anche delle nostre discipline.”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento