Il foliage. Le metamorfosi autunnali del colore
Alla luce del mattino o ai raggi del tramonto, questi colori, già caldi nella loro tonalità, assumono sfumature dorate, spesso in bellissimo risalto con le chiome di altre specie sempreverdi, o sullo sfondo di immoti cieli blu, o ancora riverberati sulle acque tremule dei ruscelli.
Per vedere tutto questo spettacolo basta fare una passeggiata nella Valle del Treja, per esempio, dove i boschi segnano il paesaggio, le foreste sono ancora la parte predominante del territorio e i corsi d’acqua hanno scavato per centinaia di migliaia d’anni il tenero tufo rosso. Quello che in estate si presentava come un’intensa macchia verde, che includeva alberi di ogni specie, in autunno mostra tutta una graduazione di colori, fino al giallo dei pioppi, o al rosso degli aceri, che punteggiano i versanti collinari.
Scarponcini e macchina fotografica e si può partire, basta scegliere un sentiero, seguire un tracciato, percorrere un itinerario del Parco, magari lungo un fiume. La suggestione dei colori è assicurata, come pure il piacere di cogliere dettagli e assaporare paesaggi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento