Il Dott. Matteo Sambucci di Rocca di Papa premiato al Maker Faire di Roma per il suo progetto Pavingreen
Promosso dalla Camera del Commercio, si è conclusa ieri nel Gazometro Ostiense, alla presenza di un numeroso pubblico di studenti e professionisti del settore, la XII Edizione del Maker Faire Rome-The European Edition finalizzata alla promozione delle principali innovazioni tecnologiche europee. 350 stand espositivi riguardanti i progetti innovativi relativi a nuove tecnologie di avanguardia, con il coinvolgimento di diverse discipline e competenze, riguardanti la robotica, l’intelligenza artificiale con la creazione di un laboratorio di Open Innovation.
Nel contest MakelTinnovation, tra gli oltre 350 progetti presentati per l’innovazione e circolarità, quello Pavingreen di Matteo Sambucci dell’Università La Sapienza di Roma è risultato primo classificato. Originario di Rocca di Papa, il Dott. Sambucci nella sua attività accademica di ricercatore si occupa di studiare i materiali da costruzione con i quali attivare il concetto di riciclo e sostenibilità ambientale.
Nello specifico, grazie all’utilizzo delle particelle ricavate da pneumatici a fine vita, è stato possibile realizzare dei calcestruzzi leggeri, sostenibili ed ecologici con migliorate risposte di isolamento termico, acustico e flessibilità, caratteristica che avvalora la proprietà antisismica.
Grazie alla certificazione di tali funzionalità, la giuria – composta da Maria Alliney, Presidente del Comitato di Valutazione, Alessandra Colombo di Versalis, Alessandro Ranellucci curatore della Maker Faire Rome e Davide Zanon -, ha quindi assegnato il premio di 3000 euro al Progetto PavinGreen del Dottor Sambucci, al quale vanno le nostre congratulazioni e l’orgoglio di tutti noi concittadini di Rocca di Papa.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento