Il domani è anche mio: seconde generazioni e giovani politici a confronto. Cittadinanza, discriminazioni e prospettive future”.
Il dibattito, ideato dall’Associazione QuestaèRoma, sarà un’occasione per mettere seduti allo stesso tavolo le cosiddette “seconde generazioni” con i giovani esponenti politici dei principali partiti che sono in Parlamento. Saranno infatti presenti deputati o rappresentanti politici di Pd, Sel, Ncd, Forza Italia, Lega e M5s, che per la prima volta potranno dialogare direttamente con i ragazzi che vivono sulla propria pelle i problemi e le discriminazioni legati alla legge sulla cittadinanza.
Hanno già confermato la propria presenza, tra gli altri, l’On. Khalid Chaouki (Pd), l’On. Rosanna Scopelliti (Ncd), l’On. Girgis Giorgio Sorial (M5s) e Maria Pia Pizzolante (portavoce della rete nazionale TILT).
Questi i principali temi sui quali si articolerà il confronto:
#Acquisizione della cittadinanza italiana. Quali proposte di legge: Ius sanguinis, Ius soli o Ius culturae?
# Oltre alla cittadinanza, il tema delle discriminazioni. “Non esistono neri italiani”, un Italia multietnica è possibile?
# Siamo tutti sulla stessa barca. Istruzione, lavoro e opportunità. Il domani è di tutti!
All’interno di questo appuntamento sarà presentato il video “Storie di ordinaria discriminazione”, una visone ironica sulle “piccole” discriminazioni quotidiane subite da chi è nato in questo paese ma ha un diverso colore di pelle, realizzato proprio per questo incontro dall’Associazione QuestaèRoma.
Il convegno è presentato all’interno della 12° edizione del Festival “Ottobre Africano”, un appuntamento con il continente africano per valorizzarne i suoi aspetti culturali, economici e sociali presenti in Italia.
“QuestaèRoma – contro le discriminazioni” è un associazione che si impegna ad emarginare ogni forma di discriminazione. In modo particolare l’associazione opera al fine di promuovere le diversità e il concetto di una nuova Italia, composta da nuovi italiani
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento