Il “Diario del mio tumore” del fumettista Giulio Cangiano…crowfunding d’autore
«Ciao! Ti scrivo per segnalarti una iniziativa dell’associazione culturale altrinformazione.net : la pubblicazione online del “diario dal tumore” di Giuliano Cangiano, in arte Kanjano.
Nell’esperienza di un editore, e a maggior ragione di una piccola casa editrice no-profit basata sul volontariato, è sempre un evento miracoloso, eccezionale ed emozionante l’incontro con autori, scritti, disegni e storie nati dalla fantasia che siano al tempo stesso profondamente e sinceramente radicati nella realtà dell’esperienza umana, in un vissuto condiviso, in pensieri privati e segreti che a un certo punto diventano talmente comuni e forti da poter rompere un tabù.
Oggi questo miracolo si compie per noi grazie a Giuliano Cangiano, tra i fondatori della nostra associazione, già direttore editoriale della rivista Mamma! e oggi affermato professionista nel settore dell’illustrazione.
All’indirizzo altrinformazione.net/diariotumore saranno raccolti con pubblicazione aperiodica tutti gli episodi del suo coinvolgente Diario dal tumore, per sfogliare, scaricare e condividere il racconto a fumetti di una esperienza che è al tempo stesso privatissima e universale.
Se riconoscerete a questo racconto il valore narrativo, artistico, sociale e culturale che gli abbiamo riconosciuto noi, nella pagina che raccoglie le puntate del diario c’è un pulsante che vi consente di ricambiare questo valore con un corrispondente valore economico a vostra libera discrezione, e ringraziamo in anticipo chi lo farà.
Le donazioni raggiungeranno direttamente l’autore, con l’editore che si limita a mettere a disposizione un “salotto virtuale” dove attraversare assieme un sentiero tracciato nell’arte, e aiutarci a vicenda per dare sollievo al bisogno spirituale di condividere e alla fatica materiale di vivere.» Carlo Gubitosa – Associazione culturale Altrinformazione
L’AUTORE – Sono Kanjano e sono un autore di fumetti. In questo momento della mia vita, senza averlo programmato, sto disegnando e scrivendo il diario, aperiodico, del mio tumore.
La storia che racconto ha avuto inizio la scorsa estate ed è ancora in corso: non mi è dato sapere come e quando finirà. Sul “se” sto scommettendo tutto. Ho deciso di far partire una donazione perché realizzare questo diario richiede tempo ed energia, che non sempre malattia e terapia ti concedono nelle quantità utili.
Contestualmente ho scoperto che il cancro ti taglia anche fuori dal mercato del lavoro – soprattutto se sei un libero professionista e se ogni giornata di lavoro si basa sulla tua capacità di essere sul campo, affrontare progetti nuovi, immergerti e integrarti nella produzione e nella vendita dei tuoi servizi. Le giornate buone diventano un bene sempre più raro e prezioso, soprattutto nei periodi più intensi di terapia e cura. Se hai voglia di supportarmi, puoi donare la cifra che reputi adatta, oltre a condividere liberamente le pagine di fumetto che ho pubblicato e pubblicherò online. Voglio che la mia testimonianza sia libera e digitale e che circoli senza restrizioni perché ho verificato che si sta rivelando necessaria e preziosa per un sacco di gente che ha attraversato o attraversa questo stesso cambio di rotta imprevisto che è capitato a me.
Il tumore va testimoniato per essere tirato fuori, dissepolto, dallo status di fatto privato, fatalità, condanna, tabù che si è indebitamente ritagliato. Appartiene a troppi per non essere raccontato, razionalizzato e anche preso in giro come un personaggio qualunque delle nostre esistenze.
Mi aiuteranno a diffondere questo racconto e la possibilità di autofinanziarlo un paio di amici fraterni il cui tempo e cura aiutano più delle terapie farmacologiche. A loro e a te va la mia gratitudine. Kanjano.
Per contatti e informazioni: Associazione culturale Altrinformazione Conoscere è cambiare
www.altrinformazione.net
Le donazioni raccolte sulla pagina dedicata al diario dal tumore, a differenza delle altre donazioni raccolte dall’associazione culturale Altrinformazione, saranno ricevute direttamente dall’autore del fumetto.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento