IL COSTO DEGLI EVENTI CLIMATICI ESTREMI IN ITALIA
Conferenza stampa
IL COSTO DEGLI EVENTI CLIMATICI ESTREMI IN ITALIA
Venerdì 15 novembre 2024 – ore 10:30
Piazza Vittorio Emanuele II
Roma
ROMA, 12.11.24 – In occasione della COP29 in corso a Baku (Azerbaijan), venerdì 15 novembre alle ore 10:30, in Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, Greenpeace Italia presenterà il suo ultimo rapporto “Quanto costa all’Italia la crisi climatica? – Alluvioni e frane, dieci anni di eventi meteo estremi”, un’analisi degli impatti economici degli eventi estremi di carattere meteorologico e idrogeologico nel nostro Paese, sempre più esposto agli effetti dei cambiamenti climatici.
Verrà inoltre inaugurata un’installazione creata con gli oggetti recuperati dopo le terribili alluvioni che si sono abbattute su Traversara (Ravenna), nel settembre 2024, e sullo stato brasiliano del Rio Grande do Sul, ad aprile e a maggio 2024. Oggetti di uso quotidiano, presenti in molte della nostre case, ma usati per ricreare uno showroom che svela il vero costo della crisi climatica: gli impatti sull’ambiente e sulla salute, i danni economici, e soprattutto le vite delle persone direttamente colpite, che con le loro testimonianze all’interno dell’installazione ci raccontano la loro drammatica storia. L’installazione, realizzata per Greenpeace dall’artista Alessandro Calizza, sarà visitabile nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16, dalle ore 10 alle 17.
Infine, durante la conferenza stampa, verrà presentato il Climate Pride, una manifestazione nazionale per la giustizia climatica che si terrà a Roma il 16 novembre. In risposta all’inerzia delle politiche internazionali, oltre 50 associazioni uniranno le forze in una street parade che partirà da Piazza Vittorio alle 15, chiedendo azioni concrete ai leader mondiali, a partire dall’abbandono delle fonti fossili.
Interverranno:
Federico Spadini, campagna Clima di Greenpeace Italia
Chiara Spallino, Unità ricerca e investigazione di Greenpeace Italia
Valerio Gatto Bonanni, Climate Pride
CONTATTI:
Dip. Comunicazione Greenpeace Italia, 348.7630682 – 340.2747980
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento