IL CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA DI ČAJKOVSKIJ SUSANNA MÄLKKI E ALEXANDER MALOOFEV
giovedì 30 gennaio ore 19.30 – venerdì 31 ore 20.30 – sabato 1 febbraio ore 18.00
Stagione Sinfonica
Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica
IL CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA DI ČAJKOVSKIJ
SUSANNA MÄLKKI E ALEXANDER MALOOFEV
CON IL CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA DI ČAJKOVSKIJ E FLOUNCE DI LOTTA WENNÄKOSKI, SUSANNA MÄLKKI E ALEXANDER MALOOFEV DEBUTTANO A SANTA CECILIA.
Dei grandi interpreti internazionali che ogni anno debuttano a Santa Cecilia, sicuramente i nomi di Susanna Mälkki e Alexander Malofeev meritano una particolare attenzione. La direttrice finlandese, Direttore principale della Helsinki Philharmonic Orchestra, Direttore ospite principale della Los Angeles Philharmonic e già nel 2006 alla guida dell’Ensemble InterContemporain di Pierre Boulez, giovedì 30 gennaio ore 19.30 (repliche venerdì 31 ore 20.30 e sabato 1 febbraio ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il giovanissimo pianista – enfant prodige pupillo di Valery Gergiev – Alexander Malofeev, nell’esecuzione del Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij. Il mosaico del concerto si completa con la prima esecuzione italiana di Flounce, opera della finlandese Lotta Wennäkoski, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea internazionale, e il Concerto per Orchestra di Béla Bartók.
La musica di Lotta Wennäkoski, figura di spicco della nuova scuola di compositori finlandesi, rientra nel campo dei modernisti, ma si distingue da questi per la padronanza dei toni lirici utilizzati. Le sue composizioni sono spesso definite vivaci e lucide e lasciano all’ascoltatore la possibilità di impadronirsi del mondo sonoro. Flounce, già presentata ai BBC Proms nel 2017 dove è riuscita a catturare l’attenzione della critica internazionale e del pubblico, è stata eseguita a Edimburgo, Stoccolma, Amsterdam, Helsinki e Glasgow.
Il Primo Concerto di Čajkovskij è una esplosiva miscela di virtuosismo, sensualità e respiro melodico, una composizione intima e monumentale al tempo stesso. Tra i momenti più memorabili, lo slancio dell’Allegro iniziale, il cui tema resta uno dei più celebri dell’intera letteratura pianistica.
Scritto da Bartók nel 1943 durante i difficili anni del suo esilio americano, il Concerto per orchestra, termine con cui si indica il ruolo virtuosistico e concertante svolto dalle diverse sezioni strumentali, fu accolto da un successo di pubblico tale da garantirgli per anni centinaia di repliche in tutto il mondo, ma al tempo stesso fece storcere il naso a molti dei critici più intransigenti, i quali accusarono l’autore di aver abbandonato la propria fedeltà «giacobina» nei confronti della dissonanza per mostrarsi accondiscendente verso i facili gusti del pubblico americano.
Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica
giovedì 30 gennaio ore 19.30 – venerdì 31 ore 20.30 – sabato 1 febbraio ore 18.00
Ciajkovskij: Concerto per pianoforte
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Susanna Malkki direttore
Alexander Malofeev pianoforte
Wennakoski Flounce
Ciajkovskij Concerto per pianoforte n.1
Bartók Concerto per orchestra
Biglietti da 19 a 52 € (Under30 sconto del 25%)
Daniele Battaglia
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento