“Il compleanno”, scritto da Francesco Permunian con le musiche di Andrea Mannucci
Il compleanno, scritto da Francesco Permunian con le musiche di Andrea Mannucci. Ricordare la bellezza nel 2020, anno difficile per l’arte, la cultura
(Serena Grizi) Lo scrittore Francesco Permunian, presente di recente in una delle puntate dicembrine di Linea Verde su Rai 1 quale cittadino gardesano d’elezione, è caro alla critica contemporanea ma anche a molti lettori, cosa non sempre facile da riscontrare. Per suo conto, ogni volta che pubblica un nuovo libro, un piccolo evento sempre molto curato da editori e collaboratori, incuriosisce perché trova ispirazione nella pittura e nella fotografia, ispirando a sua volta, com’è chiaro, altri artisti che incontra sulla propria strada. Ricordiamo qui: Cinque notturni per un amico scomparso. In memoria di Mario Giacomelli – Diabasis, 2005; il piccolo e prezioso L’attesa, Kellermann 2013, illustrato da Roberto Da Re Giustiniani; la fotografia di Duilio Avezzù ne La polvere dell’infanzia, Nutrimenti 2015; coinvolge molti scrittori nella raccolta Piccola antologia della peste, Ronzani 2020.
Con uno dei suoi ultimi lavori di scrittura teatrale, Il compleanno, tratto da La Casa del Sollievo Mentale e interpretato dall’attore Luigi Mezzanotte, arrivano le belle musiche, solenni ed evocative del compositore e direttore d’orchestra Andrea Mannucci, di cui potete leggere qui il curriculum di tutto rispetto. Nel link sotto trovate Elegia, ultimo movimento della Trilogia, opera musicale in tre parti per attore, violino solista, orchestra d’archi e timpani su testi di Permunian: «un viaggio poetico/musicale – così lo definisce il compositore stesso – che partendo dalla parola, arriva al suono puro attraverso un percorso formale molto variegato». Sembra proprio che la tradizione italiana, per le musiche di scena e non solo, abbia trovato degni eredi.
Buone notizie in un anno come questo che volge al termine e che ha messo ‘alle strette’ un sistema culturale già fragile. Augurandoci che al più presto si torni agli spettacoli da godere in presenza.
https://www.youtube.com/watch?v=NNZofdrEffM
su Francesco Permunian potrebbe interessarti:
https://www.controluce.it/notizie/la-polvere-dell-infanzia/
https://www.controluce.it/notizie/piccola-antologia-della-peste-parole-ed-un-bestiario-dautore/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento