il Comitato NO Bretella Cisterna-Valmontone, ancora in assemblea
Il Comitato ancora in assemblea
Sabato 26 settembre si è di nuovo riunito il Comitato NO Bretella Cisterna-Valmontone come sempre affiancato da quello NO Corridoio Roma-Latina.
A fare gli onori di casa il portavoce che ha brevemente riassunto gli accadimenti avvenuti a livello nazionale che a cascata si sono abbattuti sui nostri territori: “Decreto Semplificazione”, “Italia Veloce”, brochure Regione Lazio, ecc … Ai dati certi, le supposizioni riguardo la progettazione e di conseguenza l’impatto che l’opera avrà sul territorio.
A seguire l’intervento del portavoce del Comitato NO Corridoio Roma-Latina che ha messo l’accento sulle recenti dichiarazioni del Vice Ministro alle Infrastrutture Cancelleri (intervista su Il Messaggero) e la pesante presa di posizione del Gruppo M5S della Regione Lazio tutti contrari all’autostrada e favorevoli ad un project review. Al riguardo rimane il dubbio sulla inclusione nelle dichiarazioni della Cisterna-Valmontone che sembra essere stata separata dall’autostrada Roma-Latina.
A seguire interessanti interventi. In particolare si è sottolineata la necessità di proporre reali alternative alla Bretella, fermo restando che il primo passo è la verifica della necessità di costruire tale autostrada attraverso lo studio dei flussi di traffico. Si è perciò ribadita l’esistenza di un collegamento tra Pontina e A1 (Via dei Monti Lepini – S.R. 156) e ancor di più quella di un progetto presentato dai sindaci interessati al percorso denominata “Bretellina” di cui chiederemo quanto prima copia onde studiarne la fattibilità e l’impatto ambientale.
Prossimo appuntamento in Regione Lazio per avere ulteriori chiarimenti su entrambi i progetti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento