“Il clivus Virbius e il tratto aricino dell’Appia Antica” ha aperto il corso “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA”
Con l’interessante ricerca di Alberto Silvestri dal tema “Il clivus Virbius e il tratto aricino dell’Appia Antica” ha aperto il 1 febbraio il corso “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps
Sono oltre settanta sinora i partecipanti al corso 2023 promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps e patrocinato dal Comune di Ariccia, da Italia Nostra Lazio e dal Parco dei Castelli Romani. I docenti sono tutti noti studiosi che si occupano da anni delle due antiche arterie romane dal punto di vista archeologico, artistico ed ambientale. Ad aprire il ciclo di lezioni mercoledì 1 febbraio è stato lo storico delle antichità romane dott. Alberto Silvestri (vicepresidente di Archeoclub Aricino nemorense aps e socio di Italia Nostra) che ha presentato in anteprima una importante ricerca con la lezione “Il clivus Virbius e il tratto aricino dell’Appia Antica”. Il Silvestri attraverso le fonti della prima età imperiale, l’epigrafia e gli studi precedenti arriva a formulare l’ipotesi sulla localizzazione di quel clivus o strada in salita ubicata nel territorio aricino ricostruendone il tracciato attraverso lo studio e la rielaborazione della cartografia storica e moderna. Il ciclo di lezioni, che si tengono presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi il mercoledì con inizio alle ore 16:30, è patrocinato dal Comune di Ariccia, da Italia Nostra Lazio e dal Parco dei Castelli Romani. Il secondo incontro sarà tenuto mercoledì 8 febbraio dalla direttrice del Parco dei Castelli Romani la geologa Emanuela Angelone che avrà come tema la “Lettura dell’evoluzione geomorfologica del Lazio centrale attraverso l’osservazione delle “tracce” lungo la via Appia e la via Latina”. Alle lezioni saranno abbinate delle visite didattiche nel territorio dei Castelli Romani e Roma che si terranno in luoghi di culto, aree archeologiche, musei, e in vari luoghi del Parco Archeologico dell’Appia Antica di Roma e della Via Latina. La tematica di quest’anno prevede un approfondimento sulle antiche vie ed in particolare sulla consolare Appia candidata a Patrimonio dell’Unesco. Il corso è riservato a coloro che si iscriveranno o rinnoveranno la propria adesione all’associazione e i soci potranno inoltre partecipare a tutte le iniziative culturali promosse da Archeoclub Aricino Nemorense aps nell’arco del 2023 ed essere informati delle iniziative culturali del territorio. Per informazioni ed iscrizioni:
archeoclubaricia@alice.it;archeoclubaricinonemorense@gmail.com;
vincentimariacristina@virgilio.it; (coordinatore del corso dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti tel. 388/3636502 – anche whatsapp).
Archeoclub Aricino Nemorense aps
“UN GRANDE PASSATO CHE GUARDA AL FUTURO”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento