Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il CICAP all’appuntamento con il futuro

Febbraio 03
11:26 2023

Il CICAP all’appuntamento con il futuro: la nuova identità visiva in collaborazione con IED Milano per promuovere la scienza e il metodo scientifico
Il nuovo logo e la bandiera “Think deep” per celebrare il metodo scientifico e il pensiero critico.
La presentazione nella sede dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano con studenti, docenti ed esponenti del Comitato

Think deep, la bandiera per celebrare il metodo scientifico voluta del CICAP e una sua declinazione

Operazione rebranding con vista direttamente sul futuro. Il CICAP è pronto a guardare avanti, senza rinunciare alle proprie radici affondate in un passato da cui trarre insegnamenti preziosi per affrontare il futuro con fiducia. È iniziato giovedì 2 febbraio 2023 un nuovo percorso per il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, destinato a rimanere nella sua storia ultradecennale: nella sede dell’Istituto Europeo di Design di Milano è stata presentata pubblicamente la nuova identità visiva e comunicativa del Comitato – fondato, tra gli altri, da Piero Angela – alla presenza degli studenti, dei docenti e degli esponenti del CICAP, a partire dal presidente Sergio Della Sala.

Ed è proprio sul rapporto tra passato e presente che va declinato il lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse del corso di Graphic Design IED: un gioco di tempi, colori e simboli con l’obiettivo, ben presente, di rinvigorire l’autorevolezza del CICAP nel panorama scientifico italiano, valorizzando ancora di più la propria credibilità e il proprio patrimonio valoriale, frutto del lavoro di scienziati, divulgatori e comunicatori tra i più apprezzati in Italia (e oltre).

Con questa storica collaborazione si sottolinea sia il costante impegno di IED nel perseguire il learning by doing come metodo didattico, mettendo i suoi studenti a confronto diretto con le esigenze reali di aziende e associazioni, sia la propensione dell’Istituto nei confronti della divulgazione scientifica e del design al servizio del bene sociale e comune, perfettamente in linea con i princìpi cari al CICAP.

Il nuovo logo
Si conserva, anzitutto, il classico colore blu che identifica da sempre il CICAP.
L’intento dei graphic designer è proporre un nuovo linguaggio, semplice ma iconico, che incrementi fluidità e immediatezza comunicativa. I quadrati diventano cubi e frecce che puntano in direzioni differenti, per simboleggiare le differenti direzioni che occorre intraprendere per seguire il pensiero critico e scientifico. Una caratteristica importante del nuovo logo è la sua duttilità, grazie alla quale sarà possibile utilizzarlo per progettare icone e layout dedicati a gruppi regionali o aree tematiche, come ad esempio il CICAP-FEST, RADIO CICAP e qualsiasi altra attività pensata dal Comitato.

La bandiera Think deep
“Il progetto di brand ha visto un’evoluzione dello storico colore blu del CICAP in una palette multi-cromatica dal forte significato iconografico, sociale ed etico denominata Think deep – spiega il Design Team IED autore della nuova identità visiva- I blu del CICAP acquisiscono un significato che rappresenta il passaggio dalla superficialità alla profondità con le tinte surface blue, think blue, e deep blue. Una sequenza cromatica che parte dall’azzurro delle superfici, come mare o cielo, e si dipana in alto e in basso verso tonalità più scure, che rappresenta il bisogno di andare a fondo ed esplorare luoghi oscuri che ci spaventano come l’universo o gli abissi. Così come accade per il pensiero critico e scientifico, non ci si può accontentare di ciò che c’è in superficie: occorre indagare in differenti direzioni per comprendere il mondo.
Think deep non è solo una palette cromatica dedicata alla comunicazione del brand CICAP, ma è stata trasformata in una bandiera, un simbolo per tutti coloro che vorranno dire al mondo di supportare, in qualsiasi ambito, il metodo scientifico e il pensiero razionale. Come bandiera, la Think deep potrà essere utilizzata sia nella sua pura essenza cromatica sia apponendo su di essa simboli o frasi specifiche, atte a facilitare l’identificazione della comunità scientifica globale”.
La bandiera è già disponibile su www.bandiere.it

La squadra di IED e CICAP
Giuseppe (Bob) Liuzzo, coordinatore del corso triennale in Graphic Design IED Milano, ha diretto il gruppo di lavoro che ha portato a questo importante risultato.
Il Design Team IED è composto da Gaia De Tata, Lucrezia Mattioli, Alessia Panzeri, Paola Pinto e Davide Tartari. Per quanto riguarda il CICAP, hanno partecipato alla creazione della nuova identità visiva del Comitato Rodolfo Rolando e Kevin Zanni.

“Il CICAP ha un aspetto nuovo, più moderno – dichiara Sergio Della Sala, presidente del comitato – ma la sua missione rimane inalterata: fornire strumenti critici per meglio navigare la complessità del sapere scientifico. Il CICAP è quindi una palestra di confronto democratico, per essere più informati. Partecipate alle iniziative del CICAP, che è aperto a tutti”.

“L’impegno sociale del CICAP ha un valore inestimabile, che, come IED, abbiamo voluto sostenere con tutta la nostra competenza ed esperienza, lavorando fianco a fianco ai nostri studenti – afferma Giuseppe (Bob) Liuzzo, coordinatore del corso di Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design –. Il risultato è per noi una prova che il sostegno e la promozione della mentalità scientifica passano anche attraverso la comunicazione visiva”.

Cos’è il CICAP?
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico. Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal professor Sergio Della Sala.

Per seguire il CICAP www.cicap.org
Facebook @cicap.org | Instagram @cicap_it | Twitter @cicap |Telegram @cicap

IED | Istituto Europeo di Design
L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione e del Management, delle Arti Visive, dell’Arte e del Restauro, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in tre Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 3.000 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora costantemente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”