Il Centro Storico è solo il Corso della Repubblica ?
il Parcheggio Multipiano avrà una piazza pedonale con panorama sui Monti Lepini, più avanti chiede soluzioni che rendano maggiormente “permeabile” la struttura dalla strada;
scrive di città e poi usa il termine “compaesani”, un evidente lapsus freudiano;
scrive più volte del centro e del cuore di Velletri identificandolo con il Corso della Repubblica non tenendo conto che il Centro Storico è un’area molto più vasta;
asserisce che la realizzazione del parcheggio favorisce la “pedonalizzazione nel cuore della nostra città”, si riferisce evidentemente sempre e solo al Corso della Repubblica;
esclude la congestione della mobilità ma più avanti auspica “necessari servizi” per evitare la congestione della mobilità;
sostiene che è “gradevole la soluzione architettonica proposta”, de gustibus non disputandum est.
Si potrebbe andare ancora avanti, ma non vogliamo annoiare chi ci legge.
C’è poi il facile attacco a chi difende lo status quo e la citazione alle catenelle arrugginite: le coup de teatre !
Termina quindi con un ingeneroso colpo di amnesia nei confronti del Tavolo di Concertazione e di chi ha collaborato a quella positiva esperienza della quale sicuramente Mauro Leoni e la Confesercenti diedero il loro contributo.
A tal riguardo riportiamo qui di seguito, parte del documento unitario di rilancio del centro storico sottoscritto dalle seguenti associazioni: CONFESERCENTI, ASCOM, LEGAMBIENTE LA SPINOSA, SINDACATI UNITARI DEI PENSIONATI CGIL CISL UIL, LEGA ARCOBALENO, LEGAMBIENTE GIOVANI VELLETRI LARIANO
Miglioramento della qualità ambientale
Monitoraggio continuo dell’inquinamento dell’aria ed acustico;
Incremento della Raccolta differenziata nel centro urbano mediante forme d’incentivazioni alla stessa
Mobilità
Rilancio del trasporto pubblico con adeguate politiche tariffarie;
Realizzazione di un sistema integrato di scarico merci;
Introdurre in fase sperimentale (sabato e/o domenica) la gratuità dell’uso del mezzo pubblico con possibile compartecipazione economica degli operatori commerciali con modalità da definire;
Applicazione degli accordi con le OOSS dei pensionati per il mezzo pubblico gratuito per gli “over 65”
Recuperare e migliorare l’efficienza di sfruttamento dei parcheggi attualmente esistenti nella periferia urbana e nel centro storico
Segnaletica che agevoli la individuazione di aree di sosta;
Cartellonistica seria alle porte della città, incentivi all’uso dei mezzi pubblici
Rilancio della Z.T.L. nel centro storico parallelamente alla risoluzioni della mobilità e delle aree di sosta.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento