Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il cemento vien di notte: il Consiglio comunale di Marino alle ore 01.15 decide di favorire la cementificazione di via Del Divino Amore

Novembre 28
20:19 2014

 

Questo perché la maggioranza guidata dal sindaco Silvagni, in piena continuità con la precedente amministrazione Palozzi, e il Partito Democratico hanno inscenato uno squallido teatrino, forse sperando che la sala si svuotasse.

Il settimo punto all’ordine del giorno è stato presentato da parte dell’opposizione sotto la spinta di movimenti e associazioni per chiedere la revoca delle delibere comunali del 3 agosto 2011 che di fatto approvavano la speculazione edilizia per ulteriori nuovi 12.500 residenti.

Arrivare a discuterlo è stata quasi un’impresa, in quanto il sindaco Silvagni, la sua maggioranza e il PD hanno fatto veramente di tutto per “allungare il brodo”, spesso anche provocando le numerose persone presenti accorse a sostenere la mozione di revoca.

Il dato principale che emerge è l’interesse fattivo di maggioranza di centro-destra e PD nel voler continuare a favorire i costruttori e la devastazione del territorio, circa 200 ettari di Agro Romano adiacenti ai centri abitati di S.Maria delle Mole e Frattocchie.

Il gioco dello scaricabarile, l’appellarsi inutilmente alla Regione Lazio, con Zingaretti che prosegue sulla linea tracciata dalla Polverini, da Palozzi e da Montino, il fatto che la maggioranza stessa ha più volte ripetuto che auspica che il TAR accolga i ricorsi già presentati ha rappresentato bene solamente l’imbarazzo di questi soggetti politici nel sostenere i progetti di cementificazione di fronte decine di persone determinate e molto preparate sull’argomento.

Spesso, infatti, si sono accesi dibattiti tra consiglieri e cittadini, con questi ultimi che intervenivano per puntualizzare le questioni citate a sproposito.

Non si possono sintetizzare oltre 10 ore di “melina” e di “strafalcioni” in un breve comunicato.

Valga per tutti, la dichiarazione di Silvagni che in uno dei suoi interventi ha dichiarato che dietro la Ecovillage presentatasi nei suoi uffici, società titolare di quai metà delle cubature, c’è il costruttore Parnasi per poi immediatamente correggersi dicendo che lui stesso “non conosce nemmeno i costruttori interessati”.

Un lapsus che la dice lunga…

Vogliamo sottolineare come le 7 ore di attesa prima della discussione e le 3 ore di dibattimento abbiano fatto montare solamente l’esasperazione delle persone presenti, senza per altro raggiungere l’obiettivo di allontanarle dall’aula consiliare.

Anzi, il teatro dell’assurdo andato in onda ieri si ritorcerà contro chi lo ha messo in scena perché la gente che lotta contro la cementificazione è ben preparata e conscia che sarà una battaglia di lunga durata.

Sapevamo tutti e tutte che ieri non ci sarebbe stata alcuna revoca delle delibere a favore dei palazzinari e contro la popolazione già residente. I consiglieri comunali di centro-destra ed il PD hanno solo tentato di salvare le apparenze, facendo una figura pessima davanti a tutti.

Per la cronaca, alle ore 01.15, la maggioranza ha votato un inutile rinvio della mozione “sine die”, comunque da votarsi solo dopo le decisioni del TAR sui ricorsi presentati.

E’ stato fatto notare che se il TAR decidesse di accogliere i ricorsi, cancellando delibere comunali e regionali impugnate dall’Assemblea contro la Cementificazione e da ADA, sarebbe del tutto inutile la stessa mozione, in quanto il Comune di Marino dovrebbe solo prendere atto della decisione presa dal Tribunale Amministrativo.

L’inutilità di quanto approvato ieri è comunque un atto a favore dei costruttori visto che la Giunta Comunale e gli uffici tecnici continuano a produrre atti materialmente utili alle società a forma di “scatole cinesi” costruite ad hoc per devastare per sempre il territorio intorno al Gotto d’Oro.

A tutti quelli che ieri c’erano e hanno partecipato, sottolineando anche la presenza chi è venuto dalla Cecchignola dove si sta combattendo una battaglia simile, rivolgiamo l’invito a tenere alta la mobilitazione.

La lotta è solo all’inizio.

Marino, 28 novembre 2014

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”