Il Caligola riflesso, di Maria Lanciotti
Nel 2012 Maria Lanciotti rappresentò la voce poetica del progetto originale “Music on vulcanic lakes” ‒ nell’ambito della Rassegna di musica contemporanea a cura dell’associazione culturale Colle Ionci ‒ che si sviluppò in cinque laghi vulcanici del Lazio e coinvolse i compositori di cinque continenti. Da quella collaborazione nacque l’idea di realizzare un’opera lirica avente come tema l’imperatore Caligola.
L’ Opera di Maria Lanciotti, di ispirazione classica, dal titolo “Il Caligola riflesso” è stato il risultato di uno studio scrupoloso degli avvenimenti storici con una analisi personale sul carattere dei personaggi. Nell’opera, Caligola rappresenta il Potere stesso – con tutte le degenerazioni che ne derivano – ma anche il “re nudo” che sotto la corona e lo scettro è il più solo tra gli uomini, il più inquieto e impaurito.
Il Caligola riflesso ‒ libretto di Maria Lanciotti, drammaturgia di Christine Hamp ‒ è stato musicato dal baritono compositore neozelandese David Griffith.
Il Caligola riflesso ‒ opera drammatica in due atti, Edizioni Controluce 2013
Di seguito, l’estratto del libretto in formato Acrobat PDF con la possibilità di scorrere le pagine e un link per scaricare il file.
Il Caligola riflesso(estratto)
Per scaricare il libretto clicca qui
sì, grazie Valeriano: immagine della copertina de “Il Caligola riflesso” è di Marco Montini
L’immagine della copertina è di Marco Martini