“Il bambino e i dittatori” di Remo Capone
presentazione del libro: “Il bambino e i dittatori” di Remo Capone
In apertura sarà mostrato un raro filmato d’epoca sulla visita di Hitler a Roma nel 1938.
Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, giovedì 20 settembre 2018, h. 15.00
Palazzo dell’Agricoltura
Via XX Settembre n.20 – 00187 Roma -Ingresso libero
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”: tale evento (facendo parte dell’iniziativa “ Biblioteca Storica Nazionale dell’ Agricoltura Italiana: Ciclo di Seminari ed Eventi culturali”) rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo, avendo ottenuto il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
La presentazione di questo libro rappresenta un itinerario affascinante nell’Italia degli anni ’30. Lo scrittore e giornalista Remo Capone con questo libro descrive infatti un immaginario incontro di un bambino degli anni ’30 con Hitler e Mussolini e tutto questo è descritto con grande godibilità letteraria e con una cura per il dettaglio da giornalismo in diretta.
Remo Capone – è nato e vive a Roma. Ha svolto attività di pubblicista e operato a lungo come traduttore dal francese per alcune tra le più importanti case editrici italiane. Nel 1993 ha vinto con un suo racconto il Premio Lidense di poesia e narrativa inedite. Ha pubblicato proprie poesie in L’Animale (Poesia nel Movimento, 1977) e Almanacco di primavera (L’Attico Editore, 1992). Ha fatto parte del comitato di redazione delle case editrici Aelia Laelia di Parma e Stalker di Roma. Da molti anni affianca alla scrittura la ricerca fotografica. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive, collaborato con propri lavori a diverse scenografie teatrali e pubblicato il libro fotografico Come il filo del ragno tra l’albero e il cielo (La Camera Verde, 2003).
Intervengono:
Remo Capone
autore del libro
Carlo Bordini
poeta e narratore, prefatore del libro
Le sue opere sono tradotte in spagnolo, svedese e soprattutto in francese. Influenzate da Eliot, Gozzano e soprattutto da Apollinaire, le sue poesie possono essere chiamate “poesie narrative”. La sua ultima raccolta – Sasso – è stata pubblicata da Scheiwiller nella collana Prosa e poesia.
Massimo Barone
Scrittore
Scrive romanzi e racconti brevi e di saggistica. Negli anni ottanta ha scritto testi per il teatro. Dal 1976, ha pubblicato quattro libri di narrativa, tra cui Il console Stendhal. Il suo primo saggio, “Scherzi della memoria” del 2007, è un’introduzione storica e politica agli anni settanta. Pubblicato nella raccolta Renault 4, scrittori a Roma prima della morte di Moro, Avagliano Editore.
Antonella Antonelli
attrice, che leggerà brani dal libro
Leonardo de Sanctis
Titolare di Fefè Editore
Modera
Mario Pulimanti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento