Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

IL 9 MARZO 2020 CONTE ANNUNCIAVA IL LOCKDOWN. L’AMMINISTRAZIONE DI MONTE COMPATRI RICORDA QUEI GIORNI DIFFICILI.

IL 9 MARZO 2020 CONTE ANNUNCIAVA IL LOCKDOWN. L’AMMINISTRAZIONE DI MONTE COMPATRI RICORDA QUEI GIORNI DIFFICILI.
Marzo 08
15:33 2021

https://www.youtube.com/watch?v=4wVSjTO3iN0&t=25s

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: IL 9 MARZO 2020 CONTE ANNUNCIAVA IL LOCKDOWN. A DISTANZA DI UN ANNO L’AMMINISTRAZIONE DI MONTE COMPATRI RICORDA QUEI GIORNI DIFFICILI.

“OGGI ABBIAMO UN VACCINO, MA LA STRADA È ANCORA LUNGA”, DICHIARA IL SINDACO D’ACUTI.

 

Il 9 marzo 2020 il premier Giuseppe Conte a reti unificate annunciava che tutta Italia diventava zona rossa: iniziava così il primo lockdown. Gli hashtag “Io resto a casa” e “Andrà tutto Bene” ci avrebbero accompagnato per mesi assieme agli appuntamenti sui balconi per cantare l’inno nazionale. 

“In poche ore abbiamo organizzato la sanificazione di tutte le strade del paese. La Tekneko e tutti i ragazzi hanno reagito all’emergenza in modo esemplare”, dichiara l’Assessore Sabrina Giordani non nascondendo la commozione alla vigilia di questo anniversario.

“È stato un anno difficile per quest’Amministrazione. Da un giorno all’altro ci siamo trovati catapultati in un’emergenza senza precedenti. Abbiamo fatto tutto il possibile: consegnato buoni spesa, pacchi alimentari, erogato bonus bebè, bonus affitti, sospeso il pagamento di alcuni tributi, sanificazioni e lavori di adeguamento nelle scuole. Siamo stati in contatto quotidiano con i malati e le loro famiglie, con la Asl e con la scuola”, sottolinea il Sindaco Fabio D’Acuti.

“Siamo rimasti bloccati in casa per settimane. Tutti gli eventi sono stati annullati. È stato doveroso destinare i soldi stanziati per la cultura alle famiglie bisognose. Aiutare i cittadini in difficoltà è la nostra unica priorità”, spiega il delegato Pietro Mazzarini.

“Trovarci isolati in casa, senza avere la possibilità di poterci abbracciare, non è stato semplice”, le parole dell’Assessore Agnese Mastrofrancesco. “Noi amministratori non potevamo fermarci: avevamo la responsabilità di aiutare i cittadini. In molti, da un giorno all’altro, si sono trovati impossibilitati a mettere un piatto caldo a tavola. Per alcuni è stato umiliante essere costretti a chiedere aiuto”.

Le richieste ai servizi sociali di Monte Compatri, infatti, in quest’ultimo anno sono quadruplicate. Ne è testimone diretta l’Assessore Eliana Villa: “Oltre agli aiuti economici è stato importante fornire un supporto psicologico gratuito. Così come riaprire i centri diurni e i centri estivi: bambini e i disabili sono quelli che hanno risentito più di tutti del lockdown. Era importante farli tornare a socializzare”.

Lo sforzo più grande è stato fatto per riaprire le scuole. “Non è stato semplice. Le informazioni erano confuse e ogni giorno arrivavano nuovi protocolli a cui dovevamo adeguarci”, afferma l’Assessore Adriano Di Franco. “Era importante, dopo 6 mesi di stop forzato, far tornare i bambini in classe. Era importante per la comunità, ma, soprattutto, per i nostri ragazzi”, gli fa eco la delegata Elisa Gentili.

Non bisogna però dimenticare che durante questi mesi così difficili non tutti ce l’hanno fatta. “Il mio pensiero oggi va ai nostri concittadini che hanno perso la loro battaglia contro il Virus. Monte Compatri non li dimenticherà e saprà rendergli omaggio”, dichiara il vicesindaco Claudio Gara.

“Oggi abbiamo un vaccino, ma la strada da percorrere è ancora lunga”, conclude D’Acuti. “Da sindaco voglio ringraziare tutti quelli che in questi 12 mesi hanno rispettato le regole, quelli che hanno capito le nostre difficoltà, quelli che non si sono tirati indietro e hanno voluto dare una mano. Come Fabio D’Acuti ringrazio innanzitutto la mia famiglia: non è stato facile in quei giorni per loro vedermi uscire la mattina con il rischio di entrare in contatto col virus, ma non me l’hanno mai fatto pesare. L’ultimo grazie è per la mia squadra e per tutti quelli che mi sono stati vicini: gli amministratori, i dipendenti comunali, la polizia locale e la Protezione Civile. Monte Compatri è una grande famiglia e quest’anno lo ha dimostrato”.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”