Il 7 ottobre scendiamo in piazza per la manifestazione nazionale “La via maestra”
Il ForumDD è tra i promotori, con la Cgil, della manifestazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione” in programma il 7 ottobre a Roma, alla quale hanno aderito oltre cento realtà
Un appuntamento importante perché è necessario opporsi alle politiche che vogliono smantellare il welfare universale del paese, e perché può rappresentare una tappa del processo di alleanza tra tutte le forze che credono nei valori espressi dalla Costituzione e che ritengono la lotta alle disuguaglianze presupposto di uno sviluppo giusto.
Il Forum Disuguaglianze e Diversità promuove, insieme alla Cgil e ad altre più di cento realtà, la mobilitazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione”, prevista per il 7 ottobre a Roma. Per noi del ForumDD è un appuntamento importante, non solo per i suoi immediati obiettivi ma perché può rappresentare l’avvio di un percorso in cui tutte e tutti quelli che ogni giorno provano a costruire un’alternativa al modello liberista e a determinare le condizioni per costruire una società più giusta dal punto di vista sociale e ambientale, possano trovare le forme, le modalità, i linguaggi e i luoghi per rendere stabile, orizzontale e partecipata un’opposizione sociale e concreta nel Paese.
Centrali le parole e i valori richiamati nell’appello della manifestazione affinché “i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili ad ogni latitudine del Paese: da nord a sud, dalle grandi città alle periferie, dai centri urbani alle aree interne”. Mettendo al centro “il lavoro, stabile, libero, di qualità”, “il diritto alla salute e un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario pubblico, solidale e universale”, “il diritto all’istruzione”, “il contrasto a povertà e diseguaglianze e la promozione della giustizia sociale”, “il diritto a un ambiente sano e sicuro in cui vengono tutelati acqua, suolo, biodiversità ed ecosistemi”, “una politica di pace intesa come ripudio della guerra e con la costruzione di un sistema di difesa integrato con la dimensione civile e nonviolenta”.
Alle altre realtà che scenderanno in piazza ci unisce inoltre la contrarietà allo stravolgimento della Repubblica parlamentare e all’autonomia differenziata che, se passasse così come proposta, rappresenterebbe una sorta di certificazione dello svuotamento stesso della Costituzione, in primis perché sancirebbe nel concreto la presenza di un paese diviso in due, dove non tutti e tutte potrebbero godere degli stessi diritti o accedere alle stesse opportunità.
Per questo il 7 ottobre parteciperemo con convinzione alla manifestazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione” e invitiamo tutti, singoli e realtà, a scendere in piazza insieme a noi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento