Il 30/9 “Trilogia Europea” di Luca Nizzoli Toetti al Palazzo delle Esposizioni: europei oggi, per immagini e parole
Roma – Venerdì 30 settembre alle ore 18 presso il Forum di Palazzo delle Esposizioni l’autore Luca Nizzoli Toetti, in dialogo con la giornalista curatrice Manuela De Leonardis, presenta la Trilogia Europea, un progetto fotografico editoriale durato più di 10 anni, durante i quali Nizzoli Toetti ha viaggiato prima ai confini dell’Europa, poi al suo interno, per approdare infine in Texas.
Un viaggio per immagini e parole, per riflettere su cosa significhi essere europei oggi.
Con Almost Europe (2013) e Still Europe (2017), entrambi Postcart abbiamo potuto osservarci, attraverso lo sguardo attento e ironico di Luca, viaggiando per più di 50 città e, passo dopo passo, riflettere con lui su cosa significhi essere europei oggi.
Dopo più di ventimila km percorsi in Europa, l’idea di passare dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo è venuta naturale e quasi d’obbligo. Le influenze contemporanee dell’America sulla cultura europea sono equivalenti al retaggio che abbiamo esportato con le colonizzazioni e le migrazioni dei secoli passati. Seguire, studiare questi flussi vuol dire cercare di andare alla radice di una storia comune che va analizzata, compresa e non di certo cancellata. L’epopea di navigatori, coloni e migranti che nel corso dei secoli hanno esportato il Vecchio Continente verso il Nuovo Mondo rivive nel terzo volume della trilogia, Europa Texas (2021) Postcart, un viaggio fotografico e letterario tra passato e presente di nostalgiche Roma, Londra e Atene. In Texas. A seguire proiezione video musicale con reading di testi di Nizzoli Toetti, Mario Dondero, Sergio Romano, Zygmunt Bauman e Francesco Acerbis, tutti autori che hanno contribuito ai tre volumi che compongono la Trilogia Europea: Almost Europe, Still Europe”, Europa Texas.
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con la Libreria del Palazzo delle Esposizioni. L’iniziativa è finanziata con fondi della Regione Lazio.
Durante la presentazione è necessario indossare la mascherina FFP2.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento