Il 3/2 a Grottaferrata “Il Filioque tra Oriente e Occidente…” di Padre P. De Feo
Grottaferrata – Presentazione del volume del Rev. Padre Pierfrancesco De Feo, Il Filioque tra Oriente e Occidente. La teologia unionista del Filioque nel Medioevo, Grottaferrata, 2023, Analekta Kriptoferris. L’evento si colloca nel contesto di chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, esattamente
SABATO 3 FEBBRAIO 2024, alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze dell’Abbazia di San Nilo.
INTERVERRANNO:
P. Hyacinthe Destivelle, OP, Dicastero per la promozione dell’Unità dei Cristiani
Prof. Carmelo Pandolfi, Pontificio Ateneo Regina Apostolorum
P. Fernando Rivas, OSB, Pontificio Ateneo Anselmianum
La pubblicazione prodotta dalla Boulos Media ed edita dalla ‘ esce il 13 dicembre 2023 con il contestuale rilancio della Collana, ” “, diretta dall’autore stesso l’Egumeno dell’Abbazia, con ogni buon auspicio per le prossime pubblicazioni all’alba delle celebrazioni del Millenario della dedicazione della Chiesa Abbaziale.
Il volume di Pierfrancesco De Feo vuole approfondire le potenzialità dogmatiche e speculative del probabilismo di alcuni significativi esponenti dell’unionismo bizantino tardo-medievale. Per la ricerca accademica, il volume cerca di suggerire, nella modestia delle sue intenzioni e dell’area storico-teologica circoscritta, l’approfondimento dei metadati della riflessione con l’intento di una sintesi non confusa ma esplicita delle due tradizioni di Oriente e Occidente. Per la vita della Chiesa, si può dire che lo studio del Filioque apre a una suggestiva consapevolezza: si tratta di un mistero non solo da meditare nelle aule dei teologi, ma da assaporare e ruminare nell’aura spirituale dei bellissimi monasteri d’Oriente e di Occidente, perché nella lode si trovino i motivi più profondi di un’autentica comunione.
Padre Pierfrancesco De Feo, nato a Salerno nel 1975, è un monaco benedettino, Egumeno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata. È dottore di ricerca in Storia della filosofia tardo-antica, medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Salerno; dottore di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e in Teologia presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. Insegna Filosofia medievale e Metodologia filosofica presso il Pontificio Ateneo Anselmianum; Teologia trinitaria altomedievale e Teologia spirituale antica e medievale presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. Ha al suo attivo pubblicazioni a carattere filosofico, dogmatico e spirituale relative soprattutto al XII secolo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento