Il 17/1 a Triennale Milano “Davide Allieri. After All”, la mostra e il libro di Damiano Gullì
In concomitanza con gli ultimi giorni di apertura della mostra Davide Allieri. After All venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18.00 Triennale Milano presenta il libro, a cura di Damiano Gullì ed edito da Electa, realizzato in occasione della personale dell’artista dal titolo omonimo. Il volume approfondisce il lavoro di Allieri, la cui pratica è intrisa di riferimenti che spaziano dal cinema al teatro alla fantascienza ed è caratterizzata da alcuni temi ricorrenti, tra cui la sperimentazione sui materiali, la riflessione sulle coordinate di spazio e tempo all’interno di habitat distopici e la presenza di elementi di protezione e isolamento, dispositivi-guscio abbandonati all’interno di scenari post-apocalittici. Ne risulta un paesaggio dell’abbandono, caratterizzato da resti e tracce di una società ormai estinta, presagio di un avvenire incerto. Attraverso la risemantizzazione del relitto Allieri ragiona sull’ambiguità tra passato e futuro, abbandono e recupero, distruzione e invenzione. Il volume, arricchito dei contributi di Stefano Boeri, Damiano Gullì, Juliet Kothe, comprende un ampio apparato iconografico che traccia il processo creativo e i riferimenti visivi dell’artista.
Intervengono Damiano Gullì, curatore della mostra e della pubblicazione, e Davide Allieri. La conversazione sarà introdotta dalla proiezione di Davide Allieri. Making of diretto da Stefano Steno e con sound di Francesco Peccolo, che documenta le fasi dell’allestimento della mostra in Triennale.
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Davide Allieri è nato a Bergamo nel 1982 e si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano, dove nel 2019 ha aperto il suo studio di produzione. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Tra le più recenti: Very Friendly, a cura di Agnes Gryczkowska, House, Berlino, 2023; HOLDER, a cura di Alessandro Rabottini, Palazzo Monti, Brescia, 2023; CELLS, Galerie Hubert Winter, Vienna, 2023; Re: FUTURE (draft), Kunstraum Memphis, Linz, 2024; Nexus, Kraupa-Tuskany Zeidler, Berlino, 2024. Nel 2024 vince con Galerie Hubert Winter il Bildrecht SOLO Award di viennacontemporary.
Foto dalla mostra: Gianluca di Ioia
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento