Il 10 novembre a Palazzo Chigi “Crimine infinito” di Barbarossa e Benelli
Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo
e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo (Leonardo Sciascia)
QUANTO VALE L’ANIMA DI UN UOMO? – La ‘ndrangheta occupa in modo crescente le pagine dei media e gli spazi dei tele- giornali. Ce lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Ma sappiamo veramente quanto sia potente, spietata, diabolica e mortale? Quanto sia arcaica nel midollo e modernissima nelle ramificazioni operative di gestione del territorio?
Attraverso la storia di un giovane che vende la propria anima al “diavolo”, il libro – gli autori sono giornalisti e scrittori, e anche sceneggiatori e registri di film e documentari – ripercorre le tappe della ‘ndrangheta in questi ultimi quindici anni, a partire dalla efferata strage di Duisberg e, avvalendosi del ritmo e dei canoni del romanzo, ricostruisce la storia tragica di fatti realmente accaduti e documentati, sui quali gli autori hanno lavorato per anni (maxinchieste, verbali e sentenze della magistratura e Direzione antimafia, intercettazioni e azioni di intelligence dei cara- binieri, ecc.) per “pedinare” la malavita in ogni dove, dalla Calabria alla Lombardia, dall’Africa all’Australia.
Un racconto di forte caratura civile, per testimoniare le nefandezze di un apparato tentacolare e, insieme, per ricordare al cittadino-lettore la necessità di affermare ovunque il proprio impegno di non deviare dalla via maestra della legalità.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento