Ico Migliore Ambasciatore del Design Italiano a Doha – 20 marzo 2019
La terza edizione dell’Italian Design Day, la giornata del design italiano nel mondo che si celebra quest’anno il 20 marzo 2019 in oltre 100 Ambasciate italiane, è dedicata al tema “Design e città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare“.
Ico Migliore, fondatore dello Studio Migliore+Servetto (http://architettimiglioreservetto.it/), vincitore di numerosi premi internazionali e docente di Interior Design in Italia e in Corea del Sud, sarà Ambasciatore del Design a Doha, dove l’Ambasciata Italiana e le Proprietà di Msheireb hanno organizzato una tavola rotonda dal titolo “New Urban Patterns in the City of the Future” all’interno del Msheireb Enrichment Centre.
L’intervento di Ico Migliore illustrerà gli ultimi sviluppi nella progettazione urbana, un campo divenuto sempre più cruciale nel determinare l’evoluzione delle città in termini di sostenibilità ambientale e vivibilità urbana, termini di un discorso che trova il proprio perno nella valorizzazione dell’identità culturale.
“La pianificazione e la progettazione urbana stanno affrontando sfide importanti”, afferma l’Ambasciatore italiano Pasquale Salzano. “Sovrappopolazione, inquinamento, sprawl incontrollato: sono tutte questioni che devono essere adeguatamente affrontate per pianificare futuri sviluppi urbani che siano in linea con i più elevati standard di qualità della vita che vogliamo garantire alle prossime generazioni”.
“L’industria del design italiano – continua l’Ambasciatore – è all’avanguardia in termini di soluzioni efficaci e sostenibili ed è nota in tutto il mondo per le idee creative e stimolanti dei nostri designer, i cui progetti mirano ad identificare l’equilibrio tra innovazione e radici culturali, nuove linee, forme e tradizioni architettoniche, efficienza e bellezza “.
La tavola rotonda affronterà anche il concetto di “smart cities” al fine di esplorare come le tecnologie digitali possano essere applicate alle moderne infrastrutture per rendere le nostre città più efficienti e sicure. Ico Migliore, in qualità di ambasciatore del Design Italiano, aprirà la giornata con il suo intervento e introdurrà e modererà il panelist a cui parteciperanno l’ingegnere Marco Ghisi – Leonardo Spa, il dott. Fodil Fadli, capo del dipartimento di architettura e pianificazione urbana dell’Università del Qatar, e l’architetto Fatima Mohamed Fawzy M A Hassan, Design Manager presso Msheireb Properties.
Silvia Marinoni
54words
c/o Fabbrica del vapore
Via G.C. Procaccini, 4
20154 Milano
Tel +39 0236513132
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento