ICA Milano presenta le mostre SIMONE FORTI. Vicino al Cuore e RADHA MAY. When the Towel Drops, Vol 1 / Italy | 29 novembre 2019 – 2 febbraio 2020
ICA Milano presenta
SIMONE FORTI
Vicino al Cuore
A cura di Alberto Salvadori e Chiara Nuzzi
Da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020
Opening: giovedì 28 novembre 2019, 18 – 21
Press preview: mercoledì 27 novembre 2019, 11 – 13
ICA MILANO | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26, Milano
Ingresso libero
ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti presenta Vicino al Cuore, la prima mostra personale in una Istituzione italiana dedicata a Simone Forti (Firenze, 1935), artista, coreografa e danzatrice italoamericana, figura chiave nello sviluppo della performance dalla fine degli anni Cinquanta a oggi.
L’esposizione, a cura di Alberto Salvadori e Chiara Nuzzi, è aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020.
Il percorso espositivo propone una selezione di opere inedite tra cui disegni, acquerelli, stampe, video e materiale di documentazione che contestualizza il periodo di ricerca che Simone Forti condusse in America negli anni Sessanta.
L’instancabile ricerca artistica di Simone Forti oltrepassa i confini della performance stessa grazie a una pratica in continuo dialogo con l’improvvisazione e la sperimentazione e ben rappresenta la riflessione etica, filosofica e intellettuale proposta da ICA Milano e legata al tema del vivente, fil rouge che accompagna l’intera programmazione dell’Istituzione sotto la direzione artistica di Alberto Salvadori.
In concomitanza con la mostra di Simon Forti
ICA Milano presenta
RADHA MAY
(Elisa Giardina Papa, Bathsheba Okwenje, Nupur Mathur)
When the Towel Drops, Vol 1 | Italy
A cura di Claudia D’Alonzo
Da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, in concomitanza con la mostra monografica dedicata all’artista, coreografa e danzatrice italoamericana Simone Forti, ICA Milano presenta all’interno della project room When The Towel Drops Vol 1 | Italy, videoinstallazione del collettivo Radha May, composto da Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur e Bathsheba Okwenje. L’installazione, a cura di Claudia D’Alonzo, costituisce una riflessione sui temi della censura e della femminilità nel cinema italiano del dopoguerra e riporta alla luce centinaia di documenti d’archivio e di scene tagliate da film italiani e stranieri degli anni Cinquanta e Sessanta.
When the Towel Drops è un progetto artistico di ricerca, che esplora la rappresentazione delle femminilità e della sessualità nel cinema internazionale e su Internet. La prima tappa Vol 1 | Italy (2016) si concentra sulla censura del cinema italiano dal dopoguerra fino agli anni Sessanta ed include una videoinstallazione e una performance. Le tappe successive – in progress – esplorano la censura nel cinema contemporaneo di Bollywood (India) e nel Sud Africa durante il periodo dell’apartheid.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento