ICA Milano | Charles Atlas. OMINOUS, GLAMOROUS, MOMENTOUS, RIDICULOUS | Da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile 2020
ICA Milano presenta
CHARLES ATLAS
OMINOUS, GLAMOROUS, MOMENTOUS, RIDICULOUS
A cura di Alberto Salvadori
Da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile 2020
Opening: venerdì 28 febbraio 2020 ore 18.00
Via Orobia 26, Milano
Ingresso libero
Fondazione ICA Milano presenta CHARLES ATLAS. OMINOUS, GLAMOROUS, MOMENTOUS, RIDICULOUS, la prima mostra personale in Italia di Charles Atlas (St. Louis, 1949), regista e video-artista americano considerato uno dei principali protagonisti della scena artistica internazionale.
Il progetto espositivo, curato da Alberto Salvadori e sviluppato in stretta collaborazione con Charles Atlas, contestualizza le fasi più significative della ricerca dell’artista raccogliendo opere storiche accanto a lavori più recenti che trasformano lo spazio della fondazione in un ambiente immersivo e profondamente suggestivo. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile 2020.
Noto per la sua pratica filmica radicale e sperimentale, da più di quarant’anni Charles Atlas fonda la sua ricerca sul dialogo tra discipline differenti quali video, danza e performance, realizzando installazioni, documentari, lavori per la tv, progetti multimediali e performance live.
Proseguendo il percorso avviato con le mostre di Masbedo e Simone Forti, con Charles Atlas Fondazione ICA Milano prosegue l’indagine sul tema del vivente e del corpo, fil rouge della programmazione espositiva da novembre 2019 ad aprile 2020, presentando grandi autori che privilegiano la performance e la videoarte come mezzi espressivi e strumenti di ricerca.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento