Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I vigili del fuoco volontari di Nemi festeggiano Santa Barbara

I vigili del fuoco volontari di Nemi festeggiano Santa Barbara
Dicembre 05
07:45 2017

I vigili del fuoco volontari di Nemi festeggiano Santa Barbara con un evento presso la sede di Via San Michele.

Bertucci: “La loro presenza importante e i loro dati lo indicano con circa 755 interventi di cui il circa 10% a Nemi”

Nemi 4 Dicembre – Il Comune di Nemi è orgogliosa di ospitare da 22 anni una sede delle tre regionali sul territorio dei Castelli Romani di volontari dei Vigili del Fuoco dove ogni anno si è svolge un evento dedicato a questa importante data che ricorda Santa Barbara come protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa.
Secondo il calendario gregoriano, il 4 dicembre è il giorno dedicato a Santa Barbara e molte categorie di lavoratori, primi su tutti i Vigili del Fuoco, organizzano ogni anno feste e piccoli eventi per celebrare questa figura molto particolare. Le varie storie si risolvono tutte con la tragica morte di Barbara, decapitata proprio il 4 dicembre da Dioscoro, ma tale peccato non restò impunito visto che il padre, sempre secondo le diverse versioni, venne fulminato dalla mano divina.
A Nemi sono attualmente 60 i volontari di cui 56 vigili del fuoco 4 capi squadra. I turni sono suddivisi in 3 orari 8/14 14/20 20/8 con presenza 24 ore su 24. Il regolamento nazionale permette loro di effettuare un addestramento formativo mensile che rende queste professionalità sempre più preparate e addestrate.
Questa struttura fa capo da sempre alla sala operativa di Roma dei Vigili del Fuoco di Via Genova. Gli interventi effettuati dal primo gennaio 2017 sono 755 di cui molti a Nemi circa il 10%.
In questa data molto sentita per i Vigili del Fuoco voglio ringraziare tutti i volontari a livello nazionale che prestano servizio in questo corpo e in particolar modo quelli di Nemi che con grande piacere ospito sul territorio comunale. – ha dichiarato in una nota il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci –
Ci tengo a sottolineare l’impegno e la professionalità sempre impeccabile – conclude Bertucci – di Ghimenti Marco Comandante provinciale vigili del fuoco e Margherini Giovanni Capo sede a Nemi e sono orgoglioso di festeggiare con loro e a Nemi questa data.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”