I Vigili del Fuoco incontrano gli alunni della scuola media “Tiberio Gulluni” di Colonna
Un grande cartello di ringraziamento ha accolto questa mattina l’ingresso dei Vigili del Fuoco che hanno incontrato gli alunni della scuola media “Tiberio Gulluni” di Colonna in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107.
L’incontro su proposta delle professoresse Elisa Albanese e Sabrina de Pace ha avuto l’obiettivo di ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
I Vigili del Fuoco (VVF), così denominati dal grande poeta Gabriele d’Annunzio nascono nel 1939 e sono un corpo civile della Repubblica Italiana, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’Interno che si adoperano per garantire la sicurezza dello Stato in casi di emergenza.
Gli alunni presenti hanno posto numerose domande alle quali i rappresentanti del Distaccamento VVF di Frascati, i caporeparto Pierluigi Di Giulio e Francesco Pompili insieme al vigile coordinatore Marco Mariotti ,hanno risposto con chiarezza e dovizia di particolari raccomandando sempre prudenza nel seguire tutti i consigli che i ragazzi hanno ricevuto, contenuti nel “Decalogo della sicurezza” distribuito a tutti i presenti.
Coraggio, audacia, disponibilità ad aiutare gli altri, spirito di squadra sono stati protagonisti di una mattinata emozionante.
“ Un incontro di alto valore formativo che ha dato agli alunni l’opportunità di apprezzare l’operato del Corpo e riflettere sull’importanza della sicurezza dentro e fuori la scuola ” ha dichiarato la preside professoressa Fabiola Tota.
L’intervento si è concluso con un grande applauso di gratitudine da parte degli alunni e dei docenti presenti ,ben apprezzato dai Vigili grati per l’accoglienza e l’interesse dei ragazzi per questa professione tanto da considerarla una concreta possibilità delle future scelte lavorative.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento