I palazzetti di Via Buozzi a Genzano
Il nome di Giovanni Iacobini ha dato prestigio alla strada che rende omaggio a Bruno Buozzi con un edificio che porta il suo nome. Ma sulla stessa via, oltre alla prestigiosa costruzione Iacobini se ne possono ammirare altre a pochi metri di distanza l’una dall’altra.
Il palazzo che si trova al civico 62, molto simile nella conformazione e nella struttura architettonica alla sopra citata casa Iacobini, si sviluppa su tre livelli, è dotato di finestre con fasce verticali di chiusura ed un androne con volta a botte, ma si discosta dallo stile del Iacobini nella scelta di un apparato decorativo che predilige una maniera più austera e severa. Unica eccezione è rappresentata dal portale d’ingresso, improntato ad un linguaggio barocco che non disdegna equilibrio ed armonia e sul quale si fa notare un frontone che è nello stesso stile della mostra superiore. Particolari e dettagli rivelano l’influenza di un linguaggio secentesco e settecentesco, per lo più romano, e delle soluzioni borrominiane, così come dimostrano le tipiche orecchie.
Con molta probabilità gli stessi architetti che parteciparono alla realizzazione della strada Sforza si impegnarono nel compimento di tale edificio e di altri che mostrano omogenee soluzioni dimensionali e compositive.
Sulla linea stilistica del palazzetto che si erge al numero 62 di via Buozzi troviamo un altro palazzo che sorge in prossimità della fine della via e che è in asse con il Palazzo Sforza Cesarini. Di altezza minore rispetto al precedente, il palazzetto di via Buozzi 68 si sviluppa su tre livelli. Al piano terra si apre un grande portale che introduce all’edificio e ai piani superiori: quello nobile e il conclusivo. Il piano nobile mostra eleganti e raffinate finestre di gusto tardo-barocco, mentre l’ultimo livello ha aperture incorniciate da decorazioni più semplici e sobrie. Tutto il prospetto è rifinito in intonaco ed un ingresso con volta a botte conduce ad uno spazio aperto posto sul retro sul quale si apre la facciata posteriore priva di caratteri architettonici di rilievo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento