I magnifici borghi del Parco Calcata e Mazzano vincitori di un bando regionale
Il progetto “I magnifici borghi del Parco del Treja”, presentato dai comuni di Calcata, ente capofila, e Mazzano Romano in collaborazione con il Parco, è stato selezionato tra i vincitori del bando regionale “Valorizzazione e Promozione Turistica dei Borghi del Lazio”. L’obiettivo è il rafforzamento dell’offerta turistica nel territorio, attraverso lo sviluppo di un sistema integrato di promozione. Tra gli interventi, l’installazione di un pannello informativo a Mazzano Romano e l’allestimento di un centro interpretativo sul paesaggio delle forre, che aprirà a breve nei locali comunali situati nel borgo di Calcata. Il fine delle azioni previste dal progetto è far conoscere meglio questo prezioso patrimonio. Il visitatore sarà condotto per mano attraverso i processi che hanno portato alla formazione della valle, dalle trasformazioni dei luoghi dovute allo sfruttamento delle risorse del passato, fino alla riappropriazione della natura, con l’interpretazione del paesaggio e la conoscenza degli ecosistemi attuali.
Nell’ambito del progetto, venerdì 24 alle ore 10,00 si svolgerà a Calcata presso il Granarone in via di Porta Segreta, un workshop tra operatori turistici dei due comuni, in rappresentanza di agriturismi, aziende agricole, ristoratori e agenti di viaggio interessati a promuovere il territorio della Valle del Treja. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Cat – Centro assistenza tecnica sviluppo imprese di Viterbo. Sabato 25 alle ore 12,30, a Mazzano Romano presso le Cascate di Monte Gelato, al Ristorante La Vecchia Mola, è prevista una conferenza stampa con i giornalisti invitati per l’evento.
Durante entrambe le giornate, agenti di viaggio e giornalisti saranno invitati a visitare le bellezze dei due borghi e del territorio.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento