I Funamboli Voci di chi convive con il diabete di tipo 1
In occasione del mese dedicato alla prevenzione e sensibilizzazione sul diabete, Storielibere presenta la nuova stagione de
I Funamboli Voci di chi convive con il diabete di tipo 1
Da mercoledì 29 novembre al via la nuova stagione de I Funamboli, un podcast di Storielibere realizzato con il supporto non condizionante di Medtronic scritto a voce da Irene Barrese e Giulia Mengolini
Dopo il grande successo delle stagioni precedenti, in occasione del mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul diabete, Storielibere presenta i nuovi episodi dei Funamboli, la serie podcast di Irene Barrese e Giulia Mengolini. L’editore, le autrici e Medtronic dal 29 novembre proseguiranno in condivisione il proprio impegno a sensibilizzare e approfondire i temi riguardanti la malattia.
Nel 2021 Irene Barrese e Giulia Mengolini hanno dato vita al progetto I Funamboli, diventato una serie podcast di Storielibere realizzata con il supporto non condizionante di Medtronic, azienda leader di tecnologie, servizi e soluzioni per la Salute, che da oltre 30 anni è impegnata a migliorare la vita di milioni di persone nel mondo offrendo soluzioni innovative e servizi sanitari dando particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione nella terapia del diabete.
Medtronic supporta questo progetto perché ritiene importante contribuire a diffondere consapevolezza sulle difficoltà e le sfide che le persone con diabete si trovano ad affrontare tutti i giorni e vuole sostenere il loro bisogno di condivisione, anche attraverso il racconto di storie che dimostrano che una vita piena è possibile. Questo podcast vuole quindi supportare e dar voce a testimonianze di persone con diabete, caregiver ed esperti, e tutti coloro che quotidianamente vivono in prima persona le sfide del diabete di tipo 1.
I Funamboli ha come obiettivo raccontare il diabete di tipo 1 attraverso il vissuto personale delle autrici e le testimonianze di chi, ogni giorno e ogni notte, sa che il suo primo esercizio è quello di camminare su un filo in equilibrio tra ipoglicemie e iperglicemie.
Come raccontano le autrici: “Ci siamo conosciute tramite un gruppo Facebook dedicato a persone con il diabete. L’idea del podcast nasce dalla volontà di trasformare in qualcosa di utile il dolore provocato dalla diagnosi di Giulia e del figlio di Irene; anche perché ci eravamo accorte di come noi stesse prima non sapessimo molto del diabete di tipo 1, allo stesso modo quasi nessuno conosce le differenze tra il tipo 1 e 2 e quali siano le difficoltà quotidiane del conviverci e del gestirlo”.
La serie si rivolge sia alle persone che hanno ricevuto la diagnosi di diabete di tipo 1 che agli ascoltatori che vogliono approfondire temi e argomenti riguardanti questa patologia e il suo impatto profondo sulla vita. In Italia sono infatti circa 300 mila le persone con diabete di tipo 1 e nei prossimi anni sono destinate ad aumentare, come riporta l’Istituto Superiore di Sanità.
Negli episodi finora pubblicati le due autrici hanno approfondito insieme a esperte ed esperti svariati temi sul diabete di tipo 1, come le difficoltà che vengono affrontate nel giorno della diagnosi e la difficile gestione della malattia in adolescenza, ma anche il rapporto tra disturbi del comportamento alimentare e diabete o come il ciclo mestruale impatti in maniera significativa sul fabbisogno insulinico per le donne.
A partire da oggi, mercoledì 29 novembre, insieme alle autrici e a nuovi professionisti del settore, verranno affrontati temi come l’impatto che può avere il diabete sulla salute mentale, il ruolo dei caregiver, l’importanza di ricevere una diagnosi precoce e molto altro ancora.
La serie è disponibile gratuitamente su tutte le principali app d’ascolto, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music, sul sito storielibere.fm, su ifunamboli.it.
Bio autrici
Irene Barrese è autrice, blogger, social media manager, e mamma di due gemelli. Nel 2016, a uno dei suoi due figli, che aveva allora 10 anni, è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. Da quel giorno legge, studia, impara, sbaglia, scrive, cercando di trovare il modo migliore per restare in equilibrio. Sulla pagina instagram @__a__me__mi__ e sul blog a-me-mi.com racconta dell’esordio del figlio e di come insieme abbiano ricomposto i pezzi della loro vita, dopo la diagnosi.
Giulia Mengolini è giornalista, content creator e blogger. Nel 2014 le è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. Dopo una prima, difficile fase di non accettazione della malattia, ha iniziato a scriverne e ha scoperto che condividere la sua esperienza poteva diventare un prezioso strumento per sé e per gli altri: dal 2019 gestisce @senzazuccheri_aggiunti, pagina Instagram in cui racconta la sua nuova vita da funambola.
——————————-
La nuova stagione di I Funamboli sarà disponibile da giovedì 29 novembre su tutte le piattaforme audio e sul sito Storielibere.fm.
Credits:
Una produzione storielibere.fm realizzata con il supporto non condizionante di Medtronic
Testi e voce: Irene Barrese e Giulia Mengolini
Registrazione: Veronica Buscarini
Sound Design e post-produzione: Gianni Gozzoli
Copertina: Giacomo Botto
——————————
Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati.
Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni.
La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 22 milioni di download.
Storielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.
Facebook @storielibere.fm
Instagram @storielibere.fm
Twitter @storielibere
Linkedin @storielibere-fm
SCARICA MATERIALE STAMPA
Ufficio stampa
laWhite – press office and more – storielibere@lawhite.it
Silvia Bianco + 39 333 809 8719
Contatti Storielibere:
Giacomo Botto | + 39 3466236837 | giacomo.botto@storielibere.fm
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento