I CORTEI STORICI DEI MONTI LEPINI RENDONO OMAGGIO AL MAESTRO GIUSEPPE CHERUBINI
Sabato 21 Settembre alle ore 19.00 lungo Via Luigi Novelli, sfilata con i gruppi storici dei Monti Lepini per l’inaugurazione dell’XI Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”
I CORTEI STORICI DEI MONTI LEPINI RENDONO OMAGGIO AL MAESTRO GIUSEPPE CHERUBINI
Saranno presenti: L’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori – l’Ente Pallio della Carriera di Carpineto Romano L’ Associazione Culturale “Il Palio del Tributo” di Priverno – L’Associazione “La Castagna” di Rocca Massima L’ Associazione Folklorica Norbenis di Norma – Il Gruppo Folk “I Turapitto di Sezze – La Pro Loco x Segni – Il Gruppo di Costume “Le Zitelle Velletrane” di Velletri.
Una inaugurazione in grande stile sarà quella dell’edizione numero 11 del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” Sabato 21 Settembre alle ore 19.00 su Via Luigi Novelli si snoderà una particolare sfilata, attraverso gli abiti storici dei cortei storici dei Monti Lepini i veliterni e gli ospiti potranno assistere ad un racconto della storia e della tradizione delle nostre millenarie terre.
Saranno presenti L’ENTE CAROSELLO STORICO DEI RIONI DI CORI si tratta della madre di tutte le manifestazioni storiche del Lazio, essendo stata istituita nel 1937 prendendo origine dagli antichi festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso e di S. Oliva patrona dell’alma città lepina. Il Corteo storico che precede le due giostre degli anelli per la disputa del Palio della Madonna del Soccorso a giugno e del Palio di S. Oliva a luglio si compone di 400 figuranti che indossano costumi della prima metà del XVI secolo, è la comunità locale che si mobilita ridando vita ai gruppi sociali e alle antiche famiglie della Cori del cinquecento. Rappresenteranno l’ente le priore di Porta Romana – Porta Ninfina e Porta Signina che indosseranno i gioielli realizzati dal maestro Giuseppe Cherubini.
L’ ENTE PALLIO DELLA CARRIERA DI CARPINETO ROMANO altra importante realtà rievocativa dei Monti Lepini il corteo storico è ambientato nel XVI secolo e si svolge ogni anno in occasione della Festa patronale di S. Agostino. In questa occasione un corteo storico di oltre 400 figuranti salutano la venuta di Donna Olimpia Aldobrandini duchessa di Carpineto nelle sue terre. In suo onore viene indetta la Carriera gara equestre all’anello tra i sette rioni storici della città.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL PALIO DEL TRIBUTO” DI PRIVERNO nata sugli studi storici del compianto Edmondo Angelini e ambientata negli ultimi decenni del XVI secolo, la cui rappresentazione si svolge in tre momenti principali: il corteo storico per le vie di Priverno, la consegna del Tributo da parte delle città di Maenza Prossedi e Sonnino per l’utilizzo dei territori dell’antica Privernum. La rievocazione si svolge sulle gradinate del palazzo comunale. Il terzo è quello della Corsa all’Anello con cavallo sellato e lancia militare senza ferro per la disputa del Palio tra le quattro porte Campanina, Posterula, Romana e Paolina.
ASSOCIAZIONE FOLKLORICA NORBENSIS in rappresentanza dell’antica terra di Norma, l’associazione nasce fondata nel 1970 dall’ Architetto Fabio Massimo Filippi essa di prefigge lo scopo di tramandare la cultura e le tradizioni popolari del territorio. Nel 1995 inizia ad organizzare quello che oggi è uno dei festival del folklore più importanti del Lazio, il Norbenis festival che il suo ideatore l’architetto Filippi amava definire. “un contributo con un piccolo tassello al mosaico mondiale della pace”
IL GRUPPO FOLK “I TURAPITTO” DI SEZZE L’Associazione nasce nel gennaio 2011 con l’intento di valorizzare e tramandare le tradizioni di Sezze, riproponendone usi e costumi attraverso il ballo popolare, la musica, il teatro dialettale e la ricerca storica, riscoprendo antichi testi e valorizzando poeti e scrittori.
LA PROLOCO X SEGNI che in accordo con l’amministrazione comunale parteciperà con parte del corteo storico della copeta liberamente ispirato dagli Statuti del Comune di Segni, risalenti, nella loro prima redazione, andata persa, ad epoca medievale e attualmente posseduti in una trascrizione successiva del XVI secolo. Gli Statuti con le loro norme e regole costituiscono una fonte imprescindibile per la ricostruzione storica ed offrono un autentico spaccato sociale della comunità segnina in epoca medievale. Un dolce antico, dunque, la copèta, fatto di un amalgama di frutta secca sminuzzata e miele, schiacciato tra due odorose foglie di alloro accompagnato con vino locale con cui le autorità dell’epoca auguravano il buon Natale alla popolazione.
L’antica usanza è riproposta, ogni anno, la domenica della Sagra del Marrone, evento particolarmente significativo per la comunità segnina per celebrare il pregiato frutto del marrone e far conoscere ai tanti visitatori il patrimonio archeologico, culturale, paesaggistico e le tradizioni della città di Segni.
GRUPPO DI COSTUME “LE ZITELLE VELLETRANE” fondato nel 1989 da Giulio Montagna esso rievoca l’antico istituto del maritaggio. Ovvero la dote a quelle ragazze che provenienti da famiglie di basso ceto sociale si vedano precluso il matrimonio al quale potevano aspirare attraverso l’estrazione di alcune somme da parte delle Confraternite e dei Capitoli delle Cattedrali alle quali potevano candidarsi se rispondevano a dei requisiti. Le ragazze indossano dei costumi ricostruiti sulla scorta delle stampe arrivate fino a noi dalla costumista Marina Sciarelli.
Tutti i gruppi presenti contribuiranno da dare vita ad un racconto attraverso il quale respireremo le atmosfere del grand tour e attraverso la narrazione della storia – la descrizione degli abiti e del gioiello renderanno tangibile quel legame che sta alla base del Velletri Wine Festival il territorio.
Un grazie di vero cuore va alle associazioni che hanno aderito e con la loro collaborazione hanno reso possibile tutto questo e all’amministrazione comunale di Velletri per la vicinanza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento