“I controlli sul VII invaso della discarica di Roncigliano restano una chimera!”
Il lavoro avrebbero dovuto essere ultimato dal CNR entro aprile 2013. Viceversa, ad oltre 2 anni di distanza, nessuno ha ancora notizie pubbliche. Queste analisi, secondo l’Amministrazione in carica, avrebbero dovuto permettere al sindaco di Albano, Nicola Marini, di portare avanti subito dopo, con una “ordinanza sindacale”, anche la cosiddetta caratterizzazione INTERNA della discarica, ovvero analisi delle acque e dei terreni situati proprio a ridosso degli invasi.
Più volte, in questi anni, l’Amministrazione Comunale ha promesso controlli sulle volumetrie esaurite e delle volumetrie ancora disponibili nel VII invaso, per accertare eventuali interramenti illeciti; analisi sulle modalità di funzionamento dell’impianto TMB, di Trattamento Meccanico Biologico, che preseleziona i rifiuti indifferenziati in arrivo e li suddivide in “frazioni” merceologiche minori, che secondo i carabinieri del NOE non funziona come pre3scritto dalla legge; controlli sulla quantità di rifiuti in arrivo ed in uscita dalla discarica, da cui dipendono le ancora presunte sovrafatturazioni ai danni dei Comuni dei Castelli e Litorale. Promesse vane, che sono rimaste nulla di più che chiacchiere al vento.
Nel frattempo, martedì scorso 9 dicembre, i carabinieri in forza al NOE di Roma ed i finanzieri del Gruppo di Polizia Tributaria, sezione Criminalità Economica, sono saliti sul banco dell’accusa ed hanno raccontato e confermato davanti ai magistrati della prima sezione penale del Tribunale di piazzale Clodio di Roma, la gestione assolutamente illegale della discarica di Roncigliano che costituisce, ad oggi, ancora un rischio reale e concreto per la salute umana e l’ambiente.
Infine, è in vendita a 5 € presso la Libreria Le Baruffe di Albano, a piazza Carducci (piazzetta delle promesse), e in tutti i mercatini rionali natalizi, il calendario NO INC 2015.
Oggi pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, Sit-In del comitato No Inc sotto la sede del Comune di Albano. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento