Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Albano. Apertura diocesana del Giubileo Celebrato dal Vescovo Vincenzo Viva il rito di apertura del Giubileo 2025 nella Chiesa di Albano Con la solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di San Pancrazio, preceduta dal pellegrinaggio dalle Catacombe...
  • Agricoltura e pesca, Confeuro: “Bene proroga credito imposta in Zes” COMUNICATO STAMPA “Confeuro accoglie con favore la decisione del governo di prorogare il credito d’imposta per le imprese operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES). Questa misura rappresenta un segnale davvero...
  • COMUNICATO STAMPA   I PICCHETTI DELL’INFAMIA per la devastante Bretella Cisterna-Valmontone Da qualche settimana gli operatori della società Astral partecipata dalla Regione Lazio, stanno consegnando nel territorio di Velletri la...
  • IL SACRIFICIO PER AMORE DI LIANA CAPOBIANCO COMUNICATO STAMPA Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola Prossimi appuntamenti alla Stazione IL SACRIFICIO PER AMORE DI LIANA CAPOBIANCO Proseguono le iniziative alla stazione di Velletri, il 5 Gennaio...
  • Sociale, Tiso(Iniziativa Comune): “Nel 2025 Centro Studi sarà itinerante, tra la gente” COMUNICATO STAMPA  Sociale, Tiso(Iniziativa Comune): “Nel 2025 Centro Studi sarà itinerante, tra la gente” Legalità e diritti, contrasto alla povertà, sostegno ai giovani, iniziative solidali e sociali. Questi i temi...
  • Un giusto riconoscimento alla storia di Aquino Il Palazzo Comunale intitolato al Sindaco Giuseppe Tomassi. Presente, in rappresentanza della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini. In una giornata di grande significato per la comunità di Aquino e per...

I 25 borghi di montagna più amati dal web

Dicembre 31
17:09 2024

Tra i 228 borghi storici situati in montagna o in collina, annoverati nello studio Telepass “Borghi italiani online edizione 2024”, 25 sono anche località sciistiche.

Subiaco, Vipiteno e Sappada sono ai primi posti delle ricerche sul web. 

“Borghi italiani online edizione 2024” è il primo studio targato Telepass, e disponibile su Moveo, il magazine online dell’azienda, esplora le ricerche online negli ultimi anni, svelando tendenze e interesse crescente per il turismo nei piccoli centri storici d’Italia.

Roma, 30 dicembre 2024 – Tra i 228 i borghi che si trovano in montagna o in collina e che sono più cercati dagli utenti sul web nel 2023, 25 sono anche località sciistiche. Lo rivela lo studioBorghi italiani online (Edizione 2024)”, che esplora le tendenze di ricerca sul web per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale, realizzato da Telepass, azienda leader nel settore del telepedaggio e della mobilità integrata.

Lo studio è nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, Seed Digital, agenzia specializzata in Digital Marketing, e Change Media, l’agenzia che si occupa del content marketing del magazine, e analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2020 a dicembre 2023 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute.

Un interesse in crescita. Negli ultimi anni, l’interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente, con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 62 milioni solo nel 2023. Il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici, ricchi di cultura, arte e tradizioni, trova una conferma evidente anche nel trend di crescita del 45% rispetto al 2020.

Le località di montagna o collina più cercate. Tra i borghi italiani annoverati nello Studio di Telepass, 25 sono anche località sciistiche. Subiaco (con il suo Monte Livata), Vipiteno (col Monte Cavallo), Sappada, Scanno (con il Passo Godi), Chiusa, Castelrotto, Pescocostanzo, Vigo di Fassa, Usseaux e Sarnano sono nella top ten avendo registrato il maggior numero di ricerche sul web. Nello specifico, Subiaco (RM), Vipiteno (BZ) e Sappada (UD) sono sul podio rispettivamente con 66.100, 58.600 e 32.300 ricerche. 

I borghi, che sono località sciistiche, più cercati nel 2023, “Borghi italiani online (edizione 2024)”

Le prime tre regioni per ricerche di borghi che sono anche località sciistiche sono Trentino Alto-Adige con 8 borghi, Abruzzo con 5 e, a seguire, Valle d’Aosta con 3. La provincia di Trento è quella con più ricerche sulle perle turistiche con un volume di 43.300 ricerche totali.

Tra i borghi che sono anche località sciistiche, 12 registrano più di 10mila ricerche sul web.

Le tendenze stagionali e le nuove mete emergenti. Le ricerche online rivelano anche un forte carattere stagionale. Durante i mesi invernali le ricerche si concentrano su borghi come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo; quest’ultimo continua a suscitare curiosità anche nei mesi più freddi grazie al suo fascino natalizio. Tra le mete emergenti, Ronciglione, con una crescita del 457% nelle ricerche negli ultimi due anni, grazie alla vittoria nel contest “Borgo dei borghi 2023”, ma anche al suo carnevale storico, sempre più apprezzato e visibile anche sui social media. Seguono Albori, frazione di Vietri sul Mare, e Chiusa, in provincia di Bolzano, che hanno visto aumentare significativamente il loro appeal.

La mobilità integrata di Telepass che semplifica il turismo. Che sia in auto saltando la coda al casello, in treno o in autobus, oppure in aereo, prendendo un volo per l’aeroporto più vicino, raggiungere località remote come i borghi in montagna è ancora più semplice con Telepass. Con l’obiettivo di rendere i viaggi sempre più a misura di persona, Telepass offre un bouquet unico di 30 servizi di mobilità che accompagnano italiani e turisti in ogni fase del loro viaggio. Dal pagamento dei pedaggi autostradali, alla gestione del parcheggio, fino alla ricarica dei veicoli elettrici, Telepass permette di vivere un’esperienza di viaggio senza stress, rendendo più accessibili anche le destinazioni più remote. Ma soprattutto, Telepass permette di accedere al più vasto network di impianti da sci in Italia con oltre 3.000 km di piste coperte, in 7 regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Friuli-Venezia Giulia), per un totale di oltre 60 comprensori convenzionati, uniti in un solo Skipass.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”