How About Now – Hannes Langolf_prima assoluta a Cesena l’8 marzo e il 10 a Bologna
Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
8 marzo 2024
venerdì ore 20.30
Teatro Arena del Sole
Via dell’Indipendenza 44 – Bologna
10 marzo 2024
domenica ore 16.00
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica
How About Now
ideato e diretto da Hannes Langolf
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale produce con Moonwalking Bear Productions How About Now, il nuovo spettacolo di Hannes Langolf, coreografo e danzatore tedesco con base a Londra oggi tra le figure più interessanti della scena performativa internazionale: la prima assoluta è prevista al Teatro Bonci di Cesena l’8 marzo (venerdì ore 20.30) e arriva al Teatro Arena del Sole di Bologna il 10 marzo (domenica ore 16.00), nell’ambito della rassegna Carne a cura di Michela Lucenti.
Interprete degli ultimi spettacoli del celebre DV8 Physical Theatre (protagonista dell’acclamato John), Langolf vanta collaborazioni con artisti quali William Forsythe, Angelin Preljocaj, Wayne McGregor, Akram Khan e lavora come formatore per istituzioni e organizzazioni in tutto il mondo.
Le sue opere oltrepassano i confini della danza e del teatro per creare una forte connessione empatica con il pubblico, attraverso un movimento viscerale che diviene forza trainante per raccontare storie individuali e di impronta socio-politica.
In questo lavoro, gesto coreografico e parola si fondono in un unico linguaggio, con cui si costruisce il dialogo a flusso continuo, denso di assonanze e dissonanze, dei due straordinari performer, Langolf e il giovane Ed Mitchell. Due estranei, due uomini di età diverse si incontrano in uno spazio aperto (che potrebbe essere una periferia urbana), si misurano, si esplorano, si interrogano a vicenda, si provocano, si analizzano anche attraverso luoghi comuni, scandagliano i propri sentimenti, desideri e paure, si scontrano; mentre in filigrana emergono nuclei di riflessione sui meccanismi di funzionamento della società contemporanea e su come la condizione individuale si staglia in questo panorama, a tratti desolante. Un’esplorazione frenetica e stimolante della vulnerabilità, della consapevolezza di sé e delle sfumature che separano la verità dalla percezione: un modo intenso e molto personale di sviscerare la realtà e le relazioni umane.
Eseguita interamente in una teca di vetro sigillata, la performance raffigura un mondo in cui la fiducia è fragile e la più piccola scintilla può incendiare tutto.
La colonna sonora, un’immersiva miscela di elettronica e elettroacustica, è del compositore e sound designer Jethro Cooke; la drammaturgia originale dello scrittore Andrew Muir; set e costumi sono disegnati da Loren Elstein e le luci da Joe Hornsby.
A Cesena, venerdì 8 marzo dopo lo spettacolo è in programma un incontro con Hannes Langolf moderato dalla critica e studiosa di danza Francesca Pedroni.
A Bologna, domenica 10 marzo dopo lo spettacolo Langolf dialoga con Enrico Pitozzi, docente e coordinatore del corso di Laurea in Discipline della musica e del teatro dell’Università di Bologna e Stefano Tomassini, docente di Studi di danza e coreografici all’Università Iuav di Venezia.
Dall’11 al 23 marzo Langolf condurrà nell’ambito della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (nata nel 2015 e oggi diretta da Valter Malosti) il percorso gratuito di Alta formazione Physical Theatre, rivolto a 15 giovani attrici/attori, danzatrici/danzatori, coreografe/i e performer maggiori di diciotto anni e residenti o domiciliati sul territorio della Regione Emilia-Romagna (il corso è parte dell’operazione Masterclass per la Scena Contemporanea 2024 Rif. PA 2023-20217/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023). Al termine delle due settimane è previsto un momento di dimostrazione pubblica del lavoro, nell’ambito di Carne, il focus sulla drammaturgia fisica di ERT, a cura di Michela Lucenti. Langolf propone agli allievi una pratica di drammaturgia fisica tra danza e teatro, in cui voce e corpo collaborano in modo sinergico, per esplorare i modi in cui linguaggio del movimento può trasmettere significato e costruire personaggi a partire dalle storie umane.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento