“Herbaria. Piante, erbari moderni e florilegi” di Domitilla Dardi
Un volume illustrato, sospeso tra arte e scienza, alla scoperta dei più preziosi erbari dal Medioevo ai giorni nostri
Quello degli erbari è un mondo straordinario, variopinto e spesso inatteso. È in libreria, edito da 24 ORE Cultura, Herbaria. Piante, erbari moderni e fiorilegi, il volume illustrato di Domitilla Dardi, sospeso tra arte e scienza, alla scoperta delle più preziose raccolte di piante e fiori dal Medioevo fino ai giorni nostri.
L’autrice conduce il lettore nell’affascinante mondo della catalogazione botanica, mettendo in risalto come le raccolte di erbe e la trasmissione dei loro poteri siano stati nel tempo un’occasione di invenzioni grafiche, artistiche e letterarie. Il volume non si pone come una semplice storia degli erbari ma come una piacevole passeggiata tra quelli di maggiore nota sotto il profilo dell’invenzione progettuale.
Gli erbari e i florilegi raccolti e raccontati nel libro sono frutto della visione di artisti, scienziati, architetti, letterati, grafici e illustratori attraverso i secoli; perché il desiderio di ordinare la natura e leggerla con i propri occhi è uno degli istinti più potenti e pervasivi della storia dell’uomo. Non solo strumenti di trasmissione della cultura scientifica, gli erbari hanno raccontato nel tempo il rapporto dell’uomo con la natura, spesso ridefinendone i confini e spingendosi, in alcuni casi, in territori di fantasia e visionarietà.
Domitilla Dardi – Storica e curatrice di design, dal 2010 è curatore per il design del MAXXI di Roma e dal 2022 ne è diventata Senior Curator. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore ed è autrice di numerosi monografie e saggi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento