GUOMO RUN a Roma
GNOMO RUN 2023: A ROMA LA PRIMA CAMMINATA SOLIDALE IN FAVORE DI “LE ALI DEI PESCI, ONLUS IMPEGNATA NELLA RICERCA SULLE PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE
Francesca Marzoli: essere sempre al servizio degli altri
Camminare fa bene. E’ un motto che si tramanda da sempre. Da qui l’idea di Francesca Marzoli, farmacista titolare della Farmacia Marzoli a Roma che da oltre ventisei anni, ha trasformato la farmacia in un polo di salute e benessere a tutto tondo, nel cuore del quartiere Talenti. “Un punto di riferimento non solo per la salute ed il benessere, ma anche per le attività rivolte a chi ha più bisogno” afferma Marzoli – “e, oggi, un vero e proprio punto di partenza per altre iniziative rivolte all’aiuto, come una camminata che possa fare bene a tutti”.
Tra gli ultimi impegni messi, Francesca Marzoli ha pensato, dunque, a qualcosa di semplice e condivisibile: una camminata di unione e riflessione, la Gnomo Run – evento benefico patrocinato dal Municipio Roma III di Montesacro – che si è tenuto sabato 15 aprile 2023. “Una sorta di maratona” – spiega l’ideatrice – “pensata per raccogliere fondi in favore di Le Ali dei Pesci, associazione che si occupa di promuovere e sostenere la ricerca scientifica per le patologie neuropsichiatriche dello sviluppo con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico. Nonostante la pioggia battente, ci siamo ritrovati in tantissimi al punto di partenza del percorso che ha toccato numerosi punti di riferimento del quartiere per terminare con una colazione condivisa ed una lotteria. Il mio grazie va alle centinaia di persone che hanno voluto esserci”.
Il titolo dell’evento si ispira alla figura dello gnomo, personaggio fantastico di grande conoscenza che accoglie con semplicità e comprensione (gnosis in greco significa, appunto, conoscenza) che sa mettersi completamente a servizio degli altri. “E’ presente nel logo della nostra farmacia, che possiamo considerare il primo presidio sanitario per il cittadino” – sottolinea l’ideatrice – “per questo lavoriamo da sempre sul concetto che la farmacia di quartiere debba essere al fianco dei cittadini quale polo salute per tutti. Lo abbiamo visto in tempo di pandemia con i servizi tamponi, sierologici, vaccini. Il ruolo della farmacia deve essere quello di servizio al cittadino con la possibilità di effettuare numerosi controlli di prima istanza con grande semplicità, velocità e professionalità”.
Assieme al Team dell’associazione – nata a Roma nel 2018 in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e in particolare con il dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatra infantile – la dottoressa Marzoli ha voluto condividere la sua missione coinvolgendo lo Staff della storica farmacia e gli abitanti del quartiere: “Il mio desiderio è quello rendere la farmacia un polo di salute completo e utile a tutto tondo. Sono dell’avviso che contribuire a far star bene le persone non sia esclusivamente prescrivere un farmaco, ma sia condividere momenti di aiuto reciproco. Ho ricevuto un’inaspettata attenzione e disponibilità per questa iniziativa che, in pochi giorni dal lancio, ha già superato un primo obiettivo: quello dei cento partecipanti. Una conferma del messaggio lanciato dalla manifestazione: camminare insieme per aiutare gli altri”.
La camminata si è conclusa con una prelibata e sana colazione a base di succhi di frutta artigianali, pizze realizzate con un impasto leggero e digeribile, marmellate biologiche e artigianali, gentilmente offerta da Extremis Rome e l’estrazione della lotteria con doni offerti da numerosi esercizi del quartiere per tutti i partecipanti alla camminata sociale.
Le ALI DEI PESCI – Onlus
Nata nel 2018, ha tra le finalità quella di promuovere e sostenere la ricerca scientifica per le patologie neuropsichiatriche dello sviluppo con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico e di favorire l’inclusione e la solidarietà sociale. Tutto questo avviene avvalendosi della collaborazione di medici, operatori del settore, genitori e volontari al fine di promuovere iniziative come i centri estivi o attività sportive quali il rugby, minibasket e judo e da questo anno anche attività con i cavalli nella giornata del “pony con le ali”.
Tutte queste iniziative sono quasi tutte gratuite e possibili grazie alla presenza di persone formate e qualificate.
Il 2 aprile 2023 di quest’anno, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane di via dei Sabelli, “LE ALI DEI PESCI ” si è ulteriormente avvicinata alle famiglie con bambini nello spettro, attraverso un evento ludico e ricreativo.Inoltre, in contemporanea si è discusso su temi importanti come l’inclusione e la sensibilità sociale. Al convegno dal titolo “OLTRE IL 2 APRILE: UN VIAGGIO LUNGO TUTTO L’ANNO DALLA PARTE DEI BAMBINI, DEI RAGAZZI E DELLE FAMIGLIE” (titolo voluto fortemente dalla dott.ssa Carla Sogos responsabile del servizio per i disturbi dello spettro autistico dell’Università La Sapienza di Roma), hanno partecipato specialisti del settore, personalità politiche, rappresentanti del mondo dello spettacolo e della letteratura. Il convegno è stato moderato dalla Professoressa Bruccola e da Michele Bonetti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento