Guidonia Montecelio – “FAMILY & FRIENDS – OPEN DAY”
“FAMILY & FRIENDS – OPEN DAY” ALLO STABILIMENTO BUZZI UNICEM. INDUSTRIA E ARCHEOLOGIA: UN DIALOGO POSSIBILE
Guidonia Montecelio (Rm), Sabato 22 settembre 2018
La Soprintendenza, in collaborazione con la Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino e con il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, di cui ha recentemente assunto pro tempore la direzione scientifica, parteciperà il prossimo 22 settembre alla manifestazione “Family & Friends – Open Day” organizzata dalla Direzione dello Stabilimento Buzzi Unicem di Guidonia Montecelio.
Nel corso della giornata, che prevede visite al cementificio e incontri formativi a tema, sarà disponibile uno stand dedicato all’illustrazione dei siti archeologici compresi nell’area del bacino minerario dello stabilimento, ove le attività di cava per l’estrazione di calcare e argilla, subordinate all’esatta individuazione e perimetrazione dei siti e a indagini archeologiche preliminari, hanno portato a notevoli scoperte.
Una serie di pannelli e una brochure in distribuzione illustreranno il territorio cornicolano (c.d. dal centro latino di Corniculum corrispondente all’attuale Montecelio) in età antica, le ricerche svolte negli ultimi anni e le collezioni del Museo “Lanciani”, al quale i reperti recentemente rinvenuti sono destinati. In particolare ci si soffermerà sugli scavi di una villa rustico-residenziale con ninfeo triabsidato del I sec. a.C. e annesso sepolcreto in loc. Cesi Grandi e di un complesso di cunicoli idraulici a scopo agricolo in loc. Formelluccia.
I reperti più importanti, tra cui elementi decorativi, oggetti di uso domestico, ornamenti personali, monete, saranno esposti per la prima volta in una vetrina all’interno dello stand. Materiali video e pubblicazioni a stampa consentiranno ulteriori approfondimenti sul patrimonio storico-archeologico comunale.
Dalle 16 alle 19 si svolgeranno visite guidate al Museo e alla mostra ivi dedicata al culto di Mitra.
Informazioni: 338-9566506; 0774 – 385204
Email: zaccaria.mari@beniculturali.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento