Guida agli Extravergini 2024
Slow Food Italia è lieti di invitarti
Sabato 20 aprile alle ore 10 al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo)
in via Guido Reni, 4 – Roma
alla presentazione di
Guida agli Extravergini 2024
Come scegliere e dove trovare un buon extravergine
La Guida agli Extravergini 2024, a cura di Slow Food Italia, da 24 anni è uno strumento utile per far conoscere oli, storie e territori. Grazie all’apporto di 125 collaboratori presenti in tutta l’Italia, persone che conoscono il mondo dell’olio e il territorio, la Guida recensisce 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini di qualità: un’attenta fotografia della situazione dell’olivicoltura italiana da cui emergono, nonostante l’annata difficile, le eccellenze della produzione nazionale.
La Guida non vuole essere solo ausilio a disposizione degli addetti ai lavori e dei consumatori per districarsi nel complicato mondo dell’olio extravergine, ma un prezioso strumento per far conoscere produttrici e produttori e stimolare il lettore ad andarli a trovare.
Per Slow Food, l’olio è un elemento importante non solo perché essenziale nel disegnare la nostra cultura alimentare e nel contribuire alla salubrità della nostra dieta, ma perché centrale per la conservazione del territorio, nel plasmare il paesaggio, oltre a essere una risorsa economica e sociale importante.
Durante la presentazione davanti agli olivicoltori premiati dalla Guida e provenienti da tutta l’Italia, Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia, e Francesca Baldereschi, curatrice della Guida, consegnano gli storici riconoscimenti ai frantoi che si sono distinti per il loro impegno nella salvaguardia delle biodiversità creando prodotti di qualità in zone difficili: Grande Olio Slow e Grande Olio e Presìdi Slow Food, oltre al premio in memoria di Diego Soracco e alle Menzioni speciali.
La giornata è aperta dal workshop a cura di BioDea in cui si tratta un tema importante: La salute del suolo per un’olivicoltura sana e oli di qualità.
L’incontro e la presentazione, realizzati in collaborazione con Gruppo Saida, BioEsperia e RICREA, sono su invito e aperti solo ai giornalisti previo accredito rispondendo a questa mail o scrivendo a stampa@slowfood.it.
La guida è disponibile sul sito di Slow Food Editore. Pagine: 416. Prezzo: 18 Euro.
Per info Ufficio Stampa Slow Food: Elena Coccia 348 012 0860 e.ccoccia@slowfood.it e Valter Musso 3357422962 v.musso@slowfood.it
Ufficio Stampa Slow Food
stampa@slowfood.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento