Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gualtiero Vanelli presenta La riproduzione del David di Michelangelo.

Gualtiero Vanelli  presenta  La riproduzione del David di Michelangelo.
Maggio 09
17:08 2018

Per il secondo anno The Marbleman
partecipa al Gala di amfAR a Cannes.

David prodotto da Robot City

Per il secondo anno consecutivo Gualtiero Vanelli, conosciuto per le sue creazioni con il marchio creativo di The Marbleman, nonché custode di una pluriennale e ineguagliabile esperienza nella lavorazione del marmo di Carrara, risponde alla chiamata della fondazione amfAR (American Foundation for AIDS Research), l’associazione no profit a sostegno della ricerca e della prevenzione dell’AIDS, partecipando alla serata di Gala che si terrà giovedì 17 maggio 2018, nella cornice del festival cinematografico di Cannes.
In questa occasione The Marbleman farà dono di una delle sue ultime creazioni, una splendida riproduzione del David di Michelangelo.

Prosegue così l’impegno di Gualtiero Vanelli nel sostegno di numerose iniziative benefiche, una missione che ha visto già in passato The Marbleman produrre diverse opere destinate in beneficienza, come il celebre Tiger M-Piano donato alla Fondazione Leonardo DiCaprio per l’edizione 2015 e battuto all’asta per 700.000€.

In occasione della serata di Gala svoltasi a Cannes lo scorso anno, The Marbleman aveva donato un’opera dello scultore britannico Matthew Spender, amico di lunga data.

Per l’edizione 2018 presenterà a Cannes una riproduzione del capolavoro di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano: il David di Michelangelo Buonarroti. Questa è la grande opera scelta da Gualtiero Vanelli per l’asta in favore della fondazione amfAR per la ricerca contro l’AIDS.

Realizzato tra i primi anni del 1500, il capolavoro del maestro aretino è una delle maggiori espressioni artistiche del Rinascimento. Grazie alla superba attenzione per i dettagli anatomici del soggetto rappresentato e per la sua capacità di rendere virile e allo stesso tempo armonica l’immagine del nudo eroico, il David è considerato l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte.

La riproduzione, che porta la firma di The Marbleman, ha dimensioni ridotte rispetto all’originale, trecento centimetri di altezza contro i cinquecento dell’opera di Michelangelo, ed è realizzata in marmo Carrara di qualità superiore “extra” e marmo Paonazzo proveniente dalle cave che da diverse generazioni la famiglia Vanelli possiede nel cuore del distretto del marmo. Le stesse in cui il maestro Buonarroti andava a scegliere personalmente le pietre per le sue opere.

Gualtiero Vanelli, custode della tradizione dell’estrazione e della lavorazione del marmo, con questo omaggio al maestro del Rinascimento traccia un percorso che attraversa più di cinquecento anni di storia dimostrando come il materiale eterno trovi ancora oggi la propria dimensione di profonda attualità grazie al connubio tra moderne tecnologie e l’esperienza di esperti artigiani.

Per onorare la memoria e il contributo lasciato in eredità all’umanità da parte di questi grandi personaggi, Gualtiero Vanelli ha trasformato il laboratorio di Robot City, in cui viene lavorato il marmo estratto dal monte Bettogli, in un’incubatrice in cui le idee di artisti divengono vere e proprie opere d’arte.

Gualtiero Vanelli

Gualtiero Vanelli è nato a Carrara nel 1975 in una famiglia storicamente legata al prezioso materiale.
Dopo la laurea in lettere con indirizzo storico artistico, Gualtiero prende le redini dell’attività familiare, dando vita a un vivace network di professionisti di settore che convoglia energia creativa e sapienza tecnica sotto la vigile guida di una linea imprenditoriale illuminata che investe costantemente in innovazione, ricerca e formazione. Avvalendosi delle più aggiornate tecnologie a livello di software e hardware, le aziende del gruppo Vanelli, sono dei veri e propri laboratori creativi dove artisti e designer di fama internazionale sono invitati a creare trattando il marmo, al fine di portare costante rinnovamento nella tradizione secolare del nobile materiale.
In omaggio alla sua seconda passione, la musica, Gualtiero Vanelli con il brand che porta la sua firma da creativo, Marbleman, ha prodotto lo straordinario e ormai celebre M-Piano, una struttura in marmo con l’anima di un pianoforte Stainway & Sons che dimostra le qualità plurisensoriali proprie del prezioso materiale. Un pezzo unico la cui originalità è stata apprezzata da musicisti di fama mondiale come Andrea Bocelli, John Legend, Elton John e il celebre pianista Lang Lang. Gualtiero Vanelli ha prodotto l’edizione britannica del musical Memphis scritto da David Bryan, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui quattro Tony Awards. Nel 2015, in occasione della serata di gala realizzata dalla Leonardo DiCaprio Foundation, Gualtiero Vanelli offre in asta il Tiger M-Piano, omaggiando la causa di Save The Tigers Now. Gualtiero Vanelli porta avanti la sua attività filantropica sostenendo, da circa tre anni, la Celebrity Fight Night Italy organizzata dal cantante Andrea Bocelli e, per la prima volta nel 2017, partecipando all’asta ufficiale organizzata da LuisaViaRoma a Firenze.
Grazie alle sue molteplici competenze, Gualtiero Vanelli è stato più volte coinvolto nella direzione gestionale di importanti realtà culturali sul territorio al quale storicamente la sua famiglia appartiene, come l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta. In occasione dell’apertura dell’anno accademico 2016/2017, Gualtiero Vanelli è stato insignito del titolo di Accademico Corrispondente in Scienze Umanistiche presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Robot City

Robot City è un’azienda italiana con sede nel distretto del marmo a Carrara che unisce l’esperienza di tre generazioni di imprenditori legati all’estrazione e alla lavorazione del marmo e la tradizione artigiana di un territorio modellato dall’arte. Robot City ha dato vita a un circolo virtuoso fra tradizione e innovazione, facendo propria la filosofia che ha reso celebre il Made in Italy in tutto il mondo: la manualità dell’artigianato artistico, unito alla progettazione e modellazione digitale.
Una realtà che si pone come interlocutrice privilegiata di artisti, designer, architetti e creativi eclettici, con la volontà di cogliere l’essenza di idee e progetti per trasformarle in forme solide e reali grazie alle possibilità offerte dalla robotica.
Robot City è una piattaforma di dialogo tra creativi di varie discipline che investe ingenti risorse nel dipartimento riservato alla ricerca tecnologica, nell’innovazione produttiva e nella formazione specialistica di risorse umane.
Un metodo di lavoro basato sul dialogo e sulla collaborazione con il committente, che segue tutte le fasi di realizzazione: dalla progettazione 3D, alla scelta dei materiali provenienti dalle cave di proprietà del gruppo, dalla fresatura robotica alla finitura artigianale fino al trasporto e all’installazione dell’opera. Un servizio sartoriale, che predilige la personalizzazione alla standardizzazione.
L’azienda di Gualtiero Vanelli ha creato una propria linea di opere a tiratura limitata e/o pezzi unici, opere raffinate che raccontano storie rare, non disdegnando l’ironia e la dimensione ludica. Tra gli altri, hanno collaborato con Robot City: Aurèle Ricard, Massimo Bartolini, Vanessa Beecroft, Cini Boeri, Stefano Boeri, Mario Botta, Michelangelo Consani, Aron Demetz, Jack Espi, Carlos Garaicoa, Stefano Giovannoni, Marco Glaviano, Antony Gormley, Laurence Jenkell, Anselm Kiefer, Alessandro Mendini, Philippe Pasqua, Massimiliano Pelletti, Jan Pierre Raynaud, FC- Sofia, Hiroshi Sugimoto e Paolo Ulian.
Le produzioni Robot City vengono presentate da selezionati spazi espositivi e gallerie che condividono la stessa filosofia aziendale. Inoltre Robot City espone direttamente le proprie collezioni all’interno della galleria Italian Art Factory a Pietrasanta.

Ufficio stampa Robot City
PCM Studio di Paola C. Manfredi
via C. Farini 70 | 20159 Milano
press@paolamanfredi.com |

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”